Mia mamma mi sta troppo addosso,non mi lascia vivere la mia vita
Premetto ho 40 anni, vivo da sola dal 2009 e sn divorziata dal 2015 conun bambino di 9 anni.
Mia madre non mi lascia vivere la mia vita...durante la settimana lavoro e mio figlio dopo scuole sta dai miei genitori quindi tutti i gg fino alle 19 circa...il sabato e la domenica ke sn libera mi piace starmene a casa mia tranquilla e in santa pace senza avere l'obbligo di andare da loro.
Ma questo purtroppo nn si può fare...finché ero single lo facevo ed andava tutto bene ma da piu di un anno il weekend lo trascorro col mio compagno e con mio figlio quando nn è con suo papà in giro o semplicemente insieme a casa e mia madre fa l'offesa.
Mi dice di mandarle mex durante il gg e lo faccio altrimenti chi la sente, la chiamo la sera se nn durante il giorno ma non è mai contenta...io sono stufa...ki a 40 anni manda un mex alla madre x ogni cosa ke fa?
mi mette male anke nei confronti del mio compagno...ma ciò nonostante lei non è mai contenta...io voglio essere libera di fare ciò ke voglio!! !

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
negli anni in cui si ha bisogno della madre per accudire i propri figli
non è raro che l'avvicinamento della figlia per bisogno
apra la porta ad una certa invedenza materna
vissuta come diritto di reciprocità e di contraccambio, del tipo:
io aiuto te con tuo figlio
e tu ti occupi di me la domenica e accetti il mio controllo sulla tua vita.
Occorre fare attenzione alla risposta comportamentale che si dà,
altrimenti le ritorsioni possono essere dietro l'angolo,
con Suo figlio, col Suo compagno,... .
Per questo motivo occorre ponderare attentamente l'utilizzo della propria madre come baby-sitter *gratuita*,
perchè ci sono altri *prezzi* da pagare
che non hanno a che fare col denaro.
D'altra parte quello che si riceve in termini di tranquillità di accudimento è tanto.
La può aiutare questa lettura?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta,ma una risposta del genere mi fa pensare ad un ricatto!
Una madre dovrebbe essere felice x la figlia e lasciarla vivere libera e serena lasciandola sbagliare se ce ne fosse il caso,no imporre le sue idee e decisioni...lei la sua vita la sta già vivendo!!
[#3]
Non so se sia "una sorta di ricatto"
o la richiesta di quella *reciprocità* che si chiede ai figli ormai adulti.
Ma...
è vero che Sua madre "la sua vita la sta già vivendo.."?
E una scelta quella di stare ore e ore col nipote?
Oppure si sente "obbligata" a farlo, per qualche motivo?
Io non conosco la risposta,
Lei sì.
Le servirà per rileggere la mia precedente risposta e comprenderne meglio il senso.
Come del resto l'articolo linkato,
che si occupa proprio della relazione tra le tre generazioni:
mamma nonna nipote,
esplorando le motivazioni di ognuno.
Dott. Brunialti