Orientamento sessuale

Buonasera volevo fare una domanda che apparentemente può essere semplice, ma le eccitazione su determinati fantasie sessuali, immagini o video sono forti indicatori dell’orientamento sessuale?

Perché io ho l’ossessione e la paura di poter essere bisessuale ma non sono sicuro, perché non ho abbastanza prove.

A che età l’orientamento sessuale è più meno definito e consacrato?
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

credo che la cosa importante sia soffermarsi sulla sua paura di essere bisessuale, piuttosto che cercare prove di/per non esserlo. La sessualità è un costrutto psicologico molto complesso, non esistono cutoff definitivi e universali, per rispondere alla sua domanda... come non è "consacrabile" l'orientamento. Provi a considerare con maggiore curiosità quanto sente, e magari approfondirlo anche con un collega.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille della risposta. Le premetto che sono molto giovane ho 18 anni, mi sono sempre innamorato di donne in vita mia. Ora questo è sparito un po’.Vado da uno psicologo ma lui dice che io ho un problema di autostima
, non riesco ad accettarmi. Ma io vorrei solo sapere e mi servirebbe avere solo il parere di uno esperto.
Quali sono gli indicatori più precisi per determinare un orientamento sessuale?
Perché in questo momento sto avendo una forte ansia e instabilità emotiva, sono un po’ timido con le ragazze, ma guardando foto, video e fantasie di ragazze mi eccito con erezione guardando uomini o omosessuali no. Però la cosa che mi ha turbato di più che per due settimane ho avuto tutti i giorni sogni omosessuali con erezioni. Quindi questa distinzione mi ha creato confusione.
Mi faccia sapere, grazie mille.
Buona serata