Ansia da prestazione ???

Salve, sono un ragazzo di 27 anni.

Soffro di ansia da prestazione.

È comparsa per caso un giorno e adesso non riesco più a fare l' amore con la mia ragazza.

Da quasi 2 mesi infatti non facciamo nnt...
Nei preliminari mi eccito ma non appena siamo pronti per l atto mi blocco e la mia erezione se ne scende piano piano...
Penso tanto allo stato della mia erezione quasi come la tenessi sott'occhio (penso anche che la mia ragazza la tenga sott'occhio) per vedere il suo stato (cosa di cui prima era un atto incontrollato mai pensato dalla mia mente) mi sale la fretta e non mi rilasso anzi mi blocco completamente.

Sono stato da un urologo e ho fatto degli esami ma a livello organico tutto è apposto.

Mi sento come se stessi vivendo un incubo...
Mi mortificò pure per la mia ragazza...
Ogni volta lasciala in 13 così mi fa stare malissimo...
Come posso superare tutto questo?
?

Cosa può realmente aiutarmi?
?
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

ha fatto benissimo a rivolgersi ad un urologo, escludendo cause organiche. Come lei stesso scrive, la natura del problema è tuttavia da ricercare nel fatto che lei "pensa troppo".
Dicendo che è comparsa per caso intende forse che un giorno qualsiasi durante il rapporto ha perso erezione o ha iniziato a pensare che potessero esserci problemi di erezione? In questi casi può essere che questo evento abbia rappresentato una sorta di trigger, e che in seguito lei (per evitare che succedesse ancora) abbia attivato il cervello più del dovuto.... cosa che per altro come lei stesso dice prima di allora era del tutto "sganciato". Il punto è proprio questo, smettere di controllare e iniziare a vivere quel momento coi 5 sensi, anzichè col cervello. Le consiglio di fare un consulto con un collega che possa aiutarla a in questo, per esempio attraverso pratiche di mindfulness e terapie cognitive-comportamentali.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni