Forma del naso e condizionamento sul futuro

Gentili Dr.
, vi scrivo perchè ho un pensiero che non abbandona la mia mente e non mi fa sentire libera di costruire la mia vita.
Ho ereditato un brutto naso che ho fatto rifare appena possibile ma ne ho sofferto tanto perchè per me era un grossissimo problema.
Quando lo ho rifatto sono rinata.
Adesso vorrei tanto dare al mondo un figlio ma il pensiero di avere una figlia/o con un brutto naso mi frena e mi genera sconforto perchè non voglio che passino lo stesso disagio che ho passato io che mi creda è stato molto grande per una serie di risvolti che non sto qui a raccontare.
Non so come superare questo sentimento perchè so che le cose gravi sono altre come ad esempio malattie congenite o malformazioni però mi creda che quello che non accettarsi per un proprio difetto è una cosa davvero brutta.
Penso se dovessi avere una bimba con un naso brutto come il mio la farei soffrire e sarebbe infelice come lo sono stata io.
Cosa mi consiglierebbe in tutta onestà?
Spero riusciate a capirmi e darmi dei suggerimenti al fine di liberare la mia vita da questo condizionamento.
grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,
la sua paura la sta "bloccando" nel fare qualcosa che per lei pare sia importante. Se il desiderio di maternità è qualcosa che persegue e che sente credo che dovrebbe "fare i conti" col fatto che le sue paure sono nient'altro che storie che la sua mente le racconta, e che non corrispondono ad una sfera di cristallo e neppure all'attuale realtà. Capisco che avendo passato dei brutti momenti sia ora difficile per lei non considerare l'eventualità che potrebbe accadere al suo futuro figlio... il fatto di avere un brutto naso però non significa automaticamente e con assoluta certezza che si passeranno dei brutti momenti. La possibilità che possano esserci è esattamente la stessa di un qualsiasi altro bambino, per qualsiasi altro motivo (aspetto fisico, carattere, amicizie, famiglia,..).

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni