Ansia ipocondria

Ho 27 anni sono stata sempre una ragazza ansiosa (ansia generalizzata e ipocondria) , ho fatto cure di sereupin e ogni tanto assumo xanax quando mi sento agitata.
Da quando sono diventata mamma (1 anno) l ansia è ancora piu forte, la notte il bimbo non mi fa dormire e mi sento stanchissima, mal di testa, attacchi di panico.
Sono due giorni che ho un leggerissimo mal di testa alle tempie che va verso l occhio, e per colpa della mia ipocondria ho l ossessione di stare male, avere qualcosa.
Ho avuto un po' di febbre 37.5 e stavo ogni 5 minuti a misurarla.
Non ne posso più mi vengono questi pensieri brutti.
Io lo so che sono tutta immaginazione ma è piu forte di me.
Ho tanta ansia
[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta 25
Ciao, il dubbio è un brutto tarlo e cercare ogni volta di spegnerlo attraverso consulti e controlli ha spesso l'effetto contrario di aumentarlo. Se a questo sommiamo la fisiologica stanchezza che deriva dall'impegnativo lavoro di mamma, comprendo come tu sia stanca e impaurita. Ti dico che la terapia strategica conosce molto bene il problema a cui ti riferisci, ha dei protocolli di trattamento che dapprima attenuano moltissimo i sintomi e poi sbloccano il problema nel breve periodo. Ti consiglio di cercare uno Psicoterapeuta ad orientamento Breve-Strategico vicino a te e vedrai che supererai tutte le ansie in qualche mese senza l'uso di farmaci (che possono aiutare in un momento difficile ma non rappresentano una cura poiché non agiscono sulla tua percezione del problema).

Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Da due giorni a questa parte mi si è presentata anche una forma di doc da relazione ( anche in passato), nel senso che io amo tantissimo il mio compagno ma il mio cervello e la mia ansia mi assalgono di dubbi e pensieri che sembrano reali.