Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere

Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Premetto che da tempo mi alleno in palestra praticando del bodybuilding. Da circa 2 mesi accuso un tremore alla palpebra dell'occhio destro, che in passato ho già accusato, ma in modo differente. Come noto, questi disturbi sono spesso legati a stress ed ansia, infatti in passato dopo circa 1settimana spariva il tremore. Ad oggi dopo 2mesi invece persiste questo spasmo, anzi degenera protrendosi anche nell'occhio sinistro. Da circa 2 giorni addirittura in contumacia accuso anche uno spasmo accanto al mento sotto la guancia destra. Ho passato un periodo molto stressante da agosto fino ad ottobre, causa preparazione mentale (studio) e fisica (prove atletiche) per un concorso. Sn in attesa di partire per intraprendere una vita lavorativa diversa da quella mia attuale. Da circa 1 mese, in aggiunta ai sintomi (spasmi) sopracitati, ho diversi attacchi d'ansia che mi mettono in agitazione, e dolore tipo cervicale che mi causa un senso di stordimento specialmente in mezzo alla gente, confusione.
Non ho mai accusato questi sintomi, pertanto, preoccupato mi sono recato al ps 2 volte. La 1a volta mi è stata fatta una visita neurologica cn un colloquio (molto amichevole) insieme a degli esercizi tipo segui il dito, toccati la punta del naso con gli occhi chiusi ecc. Inoltre mi è stato prelevato del sangue per effettuare le analisi, le quali, sono risultate perfette. Mi è stata diagnosticata una forte tensione emotiva legata a questa mia fase concorsuale, Perciò, lo stress accumulato nel mio subconscio lo sto esternando adesso che teoricamente sono+rilassato. Dopo pochi giorni ho accusato un forte giramento di testa tanto da scaturire una preoccupazione tale da dovermi recare dal mio medico curante il quale mi ha prescritto un farmaco ansiolitico che non ho preso per paura di crearmi una DIPENDENZA. La notte mi sono recato per la 2a volta al pronto soccorso dove, una volta spiegato il problema, mi è stato prescritto un farmaco (sirdalud) da prendere per una settimana. Ho notato una miglioria generale durante la settimana in cui ho assunto questo farmaco ed inoltre per una settimana ho anche smesso di allenarmi in palestra. Da circa 3 giorni ho smesso di assumere questo farmaco ed ho ripreso l'allenamento, ma da ieri, mi è tornato questo senso di ansia ed attacchi di panico. Il tremore alle palpebre non smette da circa 2 mesi, e perdipiù ha cominciato, come scritto pocansi, anche il sottoguancia ad avere ogni tanto degli spasmi. Purtroppo su internet i sintomi riportano addirittura ad una possibile sclerosi multipla.
Credo che se ci fosse stato qualche sintomo durante la visita neurologica al PS si sarebbe visto credo. Non so più che fare ed ho paura di entrare in fissazione. Vorrei fare una risonanza magnetica con contrasto per vedere il sistema nervoso.
Nei dialoghi rifletto molto bene, sono capace di ragionare e prestare attenzione, Ma di sottofondo ho sempre questa sensazione di angoscia, paura.
Non so di cosa.
porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

La invito a seguire la cura prescrittaLe per il tempo indicato dallo Specialista che L'ha visitato di persona,
e non dal dr. Google.

E' inutile passare da un medico all'altro
se poi non si seguono le indicazioni, no?

Le è stata consigliata anche qualche seduta dallo Psicologo?

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa.
Grazie per aver dato risposta alla mia domanda.
Ha perfettamente ragione, purtroppo, su Google le risposte molto spesso sono preoccupanti anche dai minimi sintomi.
Il primo dottore del pronto soccorso che mi ha visitato con la visita neurologica non mi ha prescritto nessun farmaco ma mi ha inviato, nell'eventualità, dal mio medico curante che mi ha prescritto per circa 2 giorni un farmaco ansiolitico(alphrazolam rathiopharm) che non ho assunto.
Ho, invece, assunto la pillola (sirdalud) prescritta da un altro dottore del pronto soccorso dove mi sono recato, per la seconda volta, la sera stessa dopo esser andato il pomeriggio dal medico curante(per questo non ho avuto neanche il tempo per assumerla).
Attualmente convivo con questo stato di alti e bassi di attacchi di ansia, paura, preoccupazione che non so da cosa possa essere scaturita!
Sto valutando una chiacchierata con una psicologa anche se la cosa mi spaventa molto poiché ho paura di considerarmi grave!
Non so se rendo l'idea....
Cerco giornalmente di mantenermi impegnato con la speranza di poter dire in tempi brevi... "era solo un brutto periodo"..
Che ne pensa!?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ha ricevuto di persona indicazioni mediche di curarsi.
Perchè chiede a noi Specialisti che non la conosciamo vis-à-vis?
Deve solo decidere di curare l'ansia.

Una precisazione, però.
Dalla Psicologa non ci vanno i "gravi",
ma coloro che cercano e/o desiderano capire qualcosa di più su di sè
e eventualmente su certi disturbi di cui soffrono.
Per poi curarli, naturalmente.

E una questione di qualità di vita.

Se Lei avesse un dente gravemente cariato che Le duole,
spererebbe di dire: "era solo un brutto periodo",
oppure correrebbe dal dentista?

Dott. Brunialti