Gelosia retroattiva

Salve,
Sto con un ragazzo da quasi 2 anni e abbiamo una relazione a distanza (700km).
All’inizio della nostra relazione io ero tranquilla, ero gelosa il giusto.
Col tempo ho iniziato ad avere un sacco di paure.
Ho chiesto la password dei suoi social e ho letto tutte le chat con le sue ex, ho iniziato a fare domande sulle sue ex e sul suo passato.
Ho iniziato ad essere morbosa nei suoi confronti.
Non lo lascio uscire con le sue amiche donne, ci litigo ogni volta che esce in generale con i suoi amici, lo chiamo ogni mezz’ora.
Ho paura quando esce perchè temo possa incontrare qualche sua ex.
Questa situazione sta distruggendo lui e sta distruggendo me.
Perchè io vivo con l’ansia, piango ogni volta che penso a lui con le sue ex.
Eppure lui non mi fa mancare niente.
Prima di lui ho avuto una relazione dove sono stata tradita un sacco di volte, non so se questo può influire sul mio comportamento.
Vorrei riuscire a fidarmi un po’ di più, e stare un po’ più tranquilla ma non so cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Salve,
mi sembra probabile che la precedente relazione abbia influito sulla sua attuale gelosia, soprattutto se in precedenza non ne ha sofferto.
La gelosia eccessiva denota un'insicurezza che probabilmente ha origini lontane nel tempo, per cui spesso conviene modificare con la psicoterapia vissuti e atteggiamenti che si sono stratificati e consolidati.
Inoltre la gelosia eccessiva rischia di essere assolutamente controproducente mettendo in pericolo ciò che si vuole salvare.
Fortunatamente se ne può guarire anche piuttosto in fretta con opportuna psicoterapia.
Potrebbe essere utile anche analizzare meglio la relazione che intrattiene con il suo fidanzato per esplorarne eventuali criticità e porvi rimedio. Migliorare la comunicazione è, in questo caso, lo strumento di elezione.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo