Come mi raccolgo quando accade?

Sono una ragazza piuttosto giovane però vorrei non ricevere risposte che me lo sottolineassero perché purtroppo non basta a farmi stare meglio... Il mio grande desiderio è da sempre quello di potermi realizzare nell’ambito di un contesto familiare sicuro e sereno, vorrei diventare mamma e moglie.
La precarietà dei legami attuali però, i tradimenti, le bugie, le delusioni che ne conseguono, le esperienze compiute in tal senso mi hanno portato a vivere una triste rassegnazione che mi sta spegnendo a poco a poco.
A volte mi agito, e quando succede metto in atto dei riti che possano calmarmi, cerco di accarezzarmi... lo faccio da tempo, so essere sola ma la verità è che vorrei tanto a volte che qualcuno si prenda cura di me, che mi permetta di godere della libertà di essere fragile nell’ambito di una relazione sana e pulita.
A volte mi agito perché nella solitudine prolungata ci sto stretta.
Sono apatica, nutro interesse per pochissimi e le amicizie non bastano sempre a riempire quel vuoto, a calmare quella agitazione.
Mi sento indietro.
L’università è un traguardo che dipende dal tuo impegno, ma la sicurezza affettiva no, è solo un dono quello che di fare incontri giusti... e allora mi agito quando capisco che devo stare ferma, attendere e potrei rimanere a mani vuote.
Come si fa?
Come si smette di essere tristi quando questo capita?
[#1]
Dr.ssa Valentina Barnaba Psicologo 1
Gentilissima, probabilmente sta attraversando un momento di particolare fragilità emotiva. Le delusioni possono fare male ha ragione ma possono anche insegnare tanto e renderci più forti. Sarebbe importante capire le.origini della sua tristezza e lavorare sull'autostima e sul volersi bene prima.di cercare il bene in una relazione. Se le va può chiedere aiuto ad un professionista e iniziare un percorso terapeutico.
Cari saluti
Dottoressa Barnaba- Taranto

Dr.ssa Valentina Barnaba