Fastidio/dolore alle braccia a 21 anni
Salve, scrivo nella sezione Psicologia in quanto non riesco a trovare una diagnosi nella altre sezioni.
É da fine ottobre che spesso (almeno 5/7gg) avverto dei fastidi (a volte molto forti) agli arti superiori, principalmente agli avambracci ma spesso mi prende anche le spalle.
(Molto raramente la testa).
Spesso avverto anche dolori sparsi al torace o formicoli.
A volte sento un peso sullo sterno, (specialmente se sono sdraiata e se mi alzo sparisce), io soffro di cattiva digestione ma capisco che il fastidio sia differente da un classico peso sullo stomaco e infatti poco dopo sparisce.
A volte interessa il braccio destro, a volte il sinistro.
Si intensificano la sera, a volte durano pochi minuti a volte durano ore.
Ovviamente vado in ansia quando sento gli arti particolarmente intorpiditi/stanca e il fastidio sembra aumentare.
Io non so più cosa fare.
Inizialmente ho fatto un ECG perché ero preoccupatissima per il cuore ma non ho riscontrato problemi.
E dato che va avanti da tanti Mesi mi sono quasi convinta che non possa essere infarto.
Ho chiesto al mio medico di base, che ha sminuito il problema, mi ha fatto fare varie esami del sangue (per mialgie e infiammazioni) ma sono andati tutti beni.
Per lui è tutto nella mia testa.
É possibile?
Sono una ragazza di 21 sovrappeso, abbastanza sedentaria (sto cercando di cambiare le mie abitudini).
Non sono mai stata troppo ansiosa (se non per la scuola) ma nell'ultimo periodo anche a causa di questo problema sta aumentando.
A dicembre ho avuto gli esami universitari è stato un periodo davvero stressante ma nonostante ciò quello è stato l'unico periodo in cui non ho più avuto fastidi alle braccia da quando sono iniziati a fine Ottobre e poi han ripreso a Natale.
Ho paura che questo fastidio nasconda una malattia o un problema più grave.
Sono sempre stata un po' ipocondriaca.
Non ho mai avuto grandi problemi di salute.
Questa estate ho finito una cura con isotretinoina per l'acne.
Ultimamente ho molti pensieri, penso forse troppo alla precarietà della vita (non ho avuto episodi scioccanti) e anche a causa di questi fastidi ho paura di star male (vivo da sola).
Può essere psicologica la causa?
Questi fastidì agli arti inferiori sono dovuti ai miei pensieri?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ritengo che i sintomi che ha descritto meritino per correttezza un'indagine neurologica. Escluse cause di questa natura è possibile considerare la sfera psicologica.
Nel frattempo credo che sia corretto riflettere sull'effetto di ansia anticipatoria che le creano questi sintomi (che quindi vanno al di là della parte organica). Forse per via della paura lei tende ulteriormente a limitarsi e a "fondersi" coi pensieri ipocondriaci... per aiutarla è bene rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa permetterle di "vivere nonostante i pensieri". Le suggerisco la terapia cognitivo-comportamentale e le tecniche di mindfulness.
buon lavoro!
Cordialmente,