Non riesco a trovare la mia strada, non ho voglia di fare nulla, 25 anni
Sono un giovane di 25 anni, andavo molto bene a scuola, dopo il liceo mi sono iscritto alla facoltà di fisica sebbene al liceo eccellevo in filosofia.
Qualche anno fa ebbi una vocazione, probabilmente alla vita consacrata cattolica, sono ancora in attesa di capirlo.
Questa cosa mi ha spaventato alquanto, tant'è che mi sono chiuso in casa per timore di quello che la gente pensasse di me, dato che nel mio paese queste cose sono viste di malocchio.
Adesso vivo come un vecchio.
Tutti i miei coetanei vanno all'università, hanno la macchina, hanno la ragazza... io sto cercando la mia strada.
Non so perché vi scrivo, nel frattempo con mio papà frequento un neuropsichiatra per capire la mia situazione, mio papà sta cercando di tirarmi su e io confido anche nel vostro parere.
Pensavo ad un ipotetico test in medicina, so che è dura e lunga come strada, o in psicologia, o in storia e filosofia.
O possibilmente devo solo accettare questa vocazione col tempo, anche se io nel frattempo non voglio.

[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
grazie per aver scritto in un momento così delicato. Sono lieta di sapere che vi siete rivolti ad un professionista, vi suggerirei però anche di fare riferimento ad uno psicoterapeuta.
In generale, da quel che ha scritto, parrebbe che in questo momento ci sia un po' di confusione rispetto al da farsi. Lei ipotizza e cita molte strade (tutte diverse), ma è il primo a dire quali sono effettivamente le sue preferenze. Mi chiedo quindi quale sia l'ostacolo maggiore nel perseguire una di queste...
in bocca al lupo!
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni