Paura del vuoto / altezza causa psicologica o fisica ?

Buongiorno a tutti e grazie per il tempo che mi state dedicando leggendo questa mia patologia.

Ho da sempre la paura dell'altezza e del vuoto, spesso cerco di sforzarmi per superarla, e comunque nella vita quotidiana riesco a vivere serenamente, tuttavia nelle situazioni come salire una scala alta 2 metri o trovarmi affacciato ad un balcone al 4 piano mi crea non pochi problemi; ho come la sensazione che qualuno mi stia tirando giu oltre ad avere una notevole perdita di equilibrio...

spesso anche solo pensare alla situazione di stare su di una scala molto alta mi crea disagio

vorrei riuscire a capire se potrebbe essere un problema fisico o psicologico
ed eventualmente se facendo un pò di terapia potrebbe diminuire o passare
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

per escludere ogni causa di tipo organica le suggerisco di recarsi da un otorinolaringoiatra. D'ogni modo, da un punto di vista psicologico, non escludo che questa sua paura possa avere radici legate a passate esperienze (di cui a volte non abbiamo nemmeno ricordo). La terapia empiricamente più adatta per affrontare le fobie è la cognitivo-comportamentale. Se questo problema inficia sulla qualità della sua vita può chiedere un consulto ad un collega di questo indirizzo.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
cercherò di seguire il suo consiglio facendo una visita da un otorinolaringoiatra visto che comunque oltre a questo problema potrebbe risolvermi una sinusite che sta diventando cronica

se non fosse questo il problema cercherà di valutare un percorso di terapia come mi ha descritto