Perdita dell’impulso sessuale

Ciao dottori, sono nuova, mi chiamo Giorgia e ho quasi 26 anni.
Premetto che non avrei mai immaginato che sarei arrivata a tanto ma siccome mi vergogno ad andare da un medi vorrei prima capire con voi qui quale potrebbe essere il mio problema e poi seguire i vostri consigli.
Inizio dicendo che io e mio marito stiamo insieme da quasi 11 anni, conviviamo da quasi 3 anni e abbiamo un bimbo di 14 mesi.
Sia io che lui abbiamo sempre avuto una vita molto stressante! Siamo sempre stati molto molto uniti, ci siamo innamorati a prima vista, tra noi c’è sempre stata molta attrazione insomma tutto era perfetto, fino a qualche anno fa! È da 5 anni circa (ossia da quando io andavo all’universita e lavoravo contemporaneamente) che ho perso all’improvviso la voglia di fare l’amore.
Sono distrutta perché non è il mio ragazzo il problema ma sono proprio io, non riconosco più il mio corpo! All’inizio avevo difficoltà nella lubrificazione poi è passato quel problema, i rapporti sono un po’ cambiati nel senso che sempre per colpa mia non facciamo più tante cose che prima facevamo, mi spiego meglio... il sesso era bello vivace e dinamico, passionale, carnale.
All’improvviso non lo è più, mio marito è a mille io prima a 0 poi a 10 e adesso riesco ad arrivare a 100.
Non so perché ma quando tutto questo ha avuto inizio sentivo un blocco, ero in ansia mentre facevamo l’amore, non riuscivo a lasciarmi andare.
Adesso la situazione mentalmente e anche fisicamente è migliorata ma resta sempre il fatto che se non mi cerca mio marito per me possiamo stare anche mesi senza far l’amore.
È bruttissimo, non so cosa fare, ho un marito di oro che cerca in tutti i modi di assecondarmi e trovare insieme una soluzione.
Aiutatemi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se fate uso di contraccezione ormonale , questo per escludere la possibile azione negativa di alcuni progestinici sulla libido ( desiderio sessuale ) .
Al contrario il mancato uso di un contraccettivo sicuro , può generare una paura, ansia inconscia nei confronti di una possibile seconda gravidanza.
Escludendo questi fattori è importante un confronto con il suo partner alla ricerca delle cause che potrebbero aver scatenato questa ridotta attrazione sessuale..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per l’attenzione. Non facciamo e non abbiamo mai fatto uso di alcun contraccettivo. Siccome io e mio marito abbiamo sempre parlato molto e di tutto abbiamo affrontato più volte questo problema senza mai venirne a capo. Non è facile ma ho lavorato su me stessa e ai tempi dell’università quando avvertito quell’ansia mi son resa conto che inconsciamente il blocca era dato dalla paura di rimanere incinta e di saltare la laurea. Adesso per non incorrere nello stesso problema l’ho presa più alla leggera in questo senso, ossia che se dovessi incorrere in una seconda gravidanza sarebbe comunque ben accetta anche perché vorremo un altro figlio. Non le nascondo che adesso questo problema è diventato motivo di numerosi litigi e quindi ogni cosa che faccio mi sembra sempre sbagliata (questa cosa è alimentata dai litigi). Non le ho detto che in tutto questo non ho mai avuto problemi di raggiungere l’orgasmo. Mio marito è l’unico uomo che voglio ed l’unico con cui a letto mi sono sempre sentita libera e desiderata. È come se in me, nella mia mente si fosse proprio spento qualcosa, perché fisicamente non ci sono problemi ma mentalmente non più pensieri sessuali e mentre faccio l’amore sento il bisogno di liberare la mente ed essere rilassata. Quando eravamo fidanzati c’è stato solo un litigio che mi ha cambiata ma a me sembra assurdo che questo problema possa derivare da lì: un giorno litigando il mio ragazzo disse se tu non vuoi venire a vivere in affitto ma vuoi per forza una casa tutta nostra puoi rimanere tranquillamente dai tuoi e rimaniamo così a vita perché io non la penso come te . Bene questo mi fece molto male e devo esser sincera ha spento qualcosa in me, ma da quel momento in poi invece non ha fatto alto che darmi dimostrazioni, siamo andati a convivere, abbiamo avuto un figlio tanto desiderato, mi ha chiesto di sposarlo e vuole comprare casa. Mio marito è cambiato tanto per me in meglio e io invece sto rovinando il nostro rapporto, mi sono anche chiesta se sto con lui per abitudine e invece no, perché lui per me è bellissimo, è il mio compagno di vita, è mio amico, complice, amante, confidente, è tutto! Ci sono degli integratori per stimolare il desiderio? O lei reputa che sia una questione psicologica?