Ansia o altro?

Salve, mi chiamo Antonio ho 22 anni e vorrei raccontare la mia esperienza e quello che sto vivendo adesso.
Circa 4 anni fa, esattamente qualche giorno dopo del mio esame di maturità, provai a fare 2 tiri ad uno spinello, inizialmente non provai niente, ma dopo tutto cambiò, all'improvviso incominciai a sentirmi distaccato dal mio corpo, toccavo le mie braccia e non sembravano mie, sembrava quasi che fosse un sogno, caddi nel panico più totale, i miei amici mi portarono subito a casa dove, con difficoltà, riuscì ad addormentarmi.
Il giorno seguente la sensazione di irrealtà ed il senso di distacco dal mio corpo continuavano  ad esserci, mi sembrava di star impazzendo, provavo a spiegarlo ai miei genitori ma non mi capivano e davano la colpa allo spinello, ma più andavo avanti e più tutto mi sembrava finto e diverso, tutte le persone e i luoghi a cui ero abituato a vedere  mi sembravano differenti.
Dopo una settimana circa, cercai su internet questi miei Sintomi, e il risultato fu disturbo da depersonalizzazione e derealizazzione, I sintomi erano gli stessi.
Dopo qualche mese mi ripresi completamente d'asolo.
Un anno fa decisi di iscrivermi ad un corso per diventare agente di condotta, tutto andava per il meglio, fino a quando 2 mesi fa ebbi un forte giramento di testa con successivo attacco di panico mentre ero a scuola.
I giorni successivi avevo sempre tremori ed ero sempre molto teso, non dormivo più la notte, ero sempre agitato  non riuscivo a stare un attimo tranquillo, questo mi ha causato molti problemi a livello  scolastico poiché non riuscivo a concentrarmi nello studio.
Inzialmente ho pensato che questa situazione fosse legato allo stress dovuto allo studio poiché passavo tutti i giorni chiuso in casa a studiare.
Durante le feste avevo sempre quei problemi dovuti all'ansia, e in più si aggiunse un forte senso di tristezza, non sapevo esattamente a cosa e
Fosse dovuto e questo mi spaventava molto.
Nei giorni successivi ero sempre più apatico pensavo al mio  futuro e mi sembrava tutto insensato ed ogni volta che lo pensavo, il panico mi assaliva.
La situazione dopo si è complicata ho incominciato ad avere gli stessi sintomi di 4 anni fa, con  domande esistenziali molto persistenti quasi da limitare tutto ciò che faccio, senso di distacco dal mio corpo e dalla realtà, un vero e proprio incubo.
Successivamente, rientrato a scuola  dopo le  vacanze, sono stato sempre peggio fino ad arrivare a sentirmi uno zombie, fuori dal mondo, con un grandissimo stato confusionale.
Successivamente ho intrapreso un percorso con un psicoterapeuta e raccontandogli  la mia situazione, quest'ultimo ha subito negato il mio disturbo da derealizzazione e depersonalizzazione associandoli ad un disturbo legato alla schizzofrenia, e su questo sono  stato sin da subito contrariato, tuttavia mi ha detto solo che soffro di ansia e di ipocondria.
Adesso vorrei sapere cosa dovrei fare, se continuare con questo psicoterapeuta, o trovarne un altro che magari possa capire a pieno il mio disturbo.
[#1]
Dr.ssa Maria Vittoria Sorci Psicologo, Psicoterapeuta 10
Gentilissimo Sig Antonio,
Lei è stato molto preciso ed accurato nel descrivere i suoi sintomi e le possibili cause, e ci sta chiedendo chiarezza sulla diagnosi che, come saprà, non è certo in un forum che si può formulare. Capisco pienamente la volontà di capire meglio la Sua problematica a livello clinico, così da giungere prima ad una soluzione e sentirsi meglio.
Concordo con il collega che La sta seguendo: depersonalizzazione e derealizzazione sono sintomi appartenenti a più aree della psiche, quali i disturbi dell'umore (ansia acuta e depressione), stress, DPST, uso di sostanze, e sintomi affatto rari per alcuni disturbi di personalità.
Vero è, come ha già lei stesso letto, che queste "produzioni" possono far parte anche di malattie più delicate come le psicosi. A differire sono l'intensità e la frequenza nelle manifestazioni. Come si evince, la situazione è piuttosto complessa.
Lei non sta chiedendo un consiglio, ma per stare più tranquilli, io farei anche una visita da un Medico specializzato in Psichiatria che saprà, nel caso, occuparsi di lei parallelamente e in sinergia al Suo Psicoterapeuta.

Se ha piacere, ci aggiorni.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Maria Vittoria Sorci
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale