Tic bambino

Buongiorno,
scrivo in merito ad un problema che sta riscontrando questo periodo mio figlio di 8anni.

La premessa è che la nostra è una famiglia serena, non abbiamo problemi e il bambino vive in una condizione di serenitò e di amore sia da parte nostra che dei nonni e parenti, è un bambino innamorato dello sport e a scuola ha risultati eccellenti, non abbiamo niente di cui lamentarci.

Verso Settembre ha iniziato con dei tic agli occhi, li sbatteva come se avesse del fastidio ma poi ci siamo resi conto che era nervoso in quanto arricciava anche il naso.

Da circa un mese ne ha un altro, inizialmente tirava la pancia in dentro (lui diceva per respirare meglio), poi adesso tende ad allungare il collo dicendo che sente come se avesse un pelo nella gola poi fa una leggera tossettina, anche se lui stesso ammette che gli viene da solo.

Io a volte dico di rilassarsi e di non preoccuparsi in quanto anche io da piccolo ho avuto qualche problema del genere e che passa da solo, però vorrei avere un vostro parere per sapere come comportarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
i tic sono molto frequenti nei bambini, mai chiedere loro di smettere, aumenterebbe la tensione e peggiorerebbe il problema. Spesso si risolvono da soli, Solo se la cosa diventa ingestibile è bene rivolgersi a un neuropsichiatra infantile.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks