Non ho amici e mia mamma è delusa
Buonasera,
Sin dalle elementari sono sempre stata una ragazza che andava d’accordo con tutti, però non sono mai riuscita ad avere dei veri amici.
Inizialmente pensavo di aver trovato degli amici del mio paese alle scuole medie, perché ogni giorno ci sentivamo e uscivamo insieme tutte le settimane.
Finite le medie però non sono riuscita a rimanere in contatto con loro, e ci siamo allontanati fino poi a sentirci solo per i classici auguri il giorno dei rispettivi compleanni.
La stessa cosa sta accadendo ora, dopo aver terminato le superiori.
Pensavo di essermi fatta degli amici, nonostante fossi molto diversa da loro.
Loro infatti hanno una personalità forte, sanno cosa vogliono, bevono, hanno/hanno avuto delle storie e dei fidanzati, mentre io non ho nulla di tutto questo.
Sono una ragazza timida e impacciata, non bevo e non ho mai avuto una relazione (ho quasi 20 anni), e per questo mi sento sempre l’ultima arrivata.
Inoltre non ho mai avuto il coraggio di confidarmi totalmente a qualcuno.
Ora frequento l’universita, ma sono lontana da questi amici in quanto loro sono tutti dei fuori sede e si soni fatti altre amicizie mentre io non ne sono capace.
Non si fanno mai sentire e devo essere sempre io quella che si fa avanti per sapere come stanno, e da un mesetto ho provato a non scrivere più a nessuno, pensando che si sarebbero fatti vivi.
Risultato?
Nessuno ha mai pensato di chiedermi come stavo o come andasse l’universita O se avessi fatto qualche amico.
Come se non bastasse mia mamma continua a dirmi che devo farmi degli amici in università e che devo uscire di casa, ma lei non capisce quanto è difficile per me farmi degli amici.
Non piaccio a nessuno, sono una ragazza a cui piace il calcio, leggere, guardare serie tv e viaggiare, inoltre sono in carne e non questa gran bellezza, mi sento una nullità.
Dopo l’ennesima volta in cui mia mamma mi ha chiesto perché non mi facessi degli amici in università le ho risposto che non sono capace.
Ora sento la delusione nella sua voce ogni volta che parla di me con le sue amiche e che racconta la mia mancanza di amici e di relazioni sociali.
Per me non avere amici è un grandissimo peso, un paio di volte ho pensato al peggio.
Mi sento sola e abbandonata, è proprio vero che la vita non è un film.
Perché nei film anche gente come me ha degli amici.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi spiace sentirla così sola e infelice! Penso che dovrebbe cambiare il suo modo di porsi , anche di pensarsi ,vorrei sapere più cose di Lei, della sua storia, della sua famiglia, e poi cosa studia, cosa le interessa della vita.. cosa legge? Mi pare che Lei non si piaccia e non si stimi molto, ha avuto una educazione rigida, esigente? Cerchi di .. guardare davvero le sue amiche per capire il loro mondo, chi sono davvero? che cosa pensano, di cosa hanno paura? non crederà’ mica che la scena manifesta, cioè’ quello che ti fanno vedere sia tutto vero?! magari anche un po’ recitano , per farsi coraggio .. Le consiglio anche di leggere, leggere bei romanzi, ottimo esercizio che ti insegna a guardare oltre.. oltre la scena manifesta appunto. Ci riscriva, se crede, potremo aiutarla meglio. Prenda in considerazione l’idea di un percorso con un una Collega che l’aiuti ad avere uno sguardo più lucido ed acuto su tutto, sugli amici, sulle scelte , sulle paure ed anche sul modo di vestirsi e pettinarsi, temo che dietro ai suoi silenzi ci sia un eccesso di autocritica, di diligenza, una fin troppo brava ragazza.. Coraggio cambiamo copione.. Noi restiamo in ascolto con simpatia..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it