Sessuologia
Ho 60 anni e mio marito 61, abbiamo sempre avuto un'ottima intesa sessuale, senza particolari inibizioni anche sulle modalità di fare sesso.
Con la menopausa però a causa della difficoltà e del dolore che provavo a fare sesso piano piano i rapporti sono diminuiti fino ad arrivare negli ultimi due anni praticamente a zero.
Abbiamo una vita in comune molto soddisfacente, con due figlie, nipoti, amici in comune molto cari, insomma mi pareva che tutto ciò fosse naturale fino a che...mi sono accorta che ha una "relazione" per ora solo sui social, con una collega di lavoro.
Le manda non so quanti wa al giorno, con complimenti e ammiccamenti sessuali.
Tutto ciò all'inizio mi ha sconvolto poi però, semplifico perché non c'è spazio, questa scoperta ha riattivato il desiderio e abbiamo ricominciato ad avere rapporti tanto che mi chiedo se sia il caso di dirgli che ho scoperto questa sua "passione" o no, perché mi rendo conto che mi ha fatto bene e mi ha svegliato dal torpore.
So anche che sto scherzando con il fuoco, insomma vorrei sapere se tutto ciò è " normale" o sono una "pervertita", cosa dovrei fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
perchè una "pervertita"?
- Forse per l'età?
Ma a tutte le età è possibile avere comportamenti sessuali, da adattare eventualmente alle modicazioni degli organi.
- O forse perchè "..questa scoperta ha riattivato il desiderio.." in Lei?
Ne emerge che la motivazione e il desiderio sono più forti della menopausa..
Perchè rovinare tutto in un "attacco di sincerità" eccessiva,
che potrebbe fargli credere che Lei abbia ripreso la vita sessuale di coppia solo per trattenerlo a sè?
Quante volte il desiderio si riaccende per fatti esterni: l'essere corteggiate, sentire che l'altro è oggetto di interesse da parte di un'altra, ecc.
Potrebbe considerare la "scoperta riattizzante" come un fatto strettamente personale Suo,
non crede?
Se desidera approfondire, legga il mio articolo "Sesso e cuore tra 50 e 90 anni" su Guidapsicologi.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Cara Signora,
leggo con vero piacere quanto ha pubblicato nei "Commenti" e lo riporto qui quale apprezzabile e gioiosa conclusione del Consulto:
"Grazie, effettivamente non mi sento in colpa per questo mio "risveglio": le sensazioni che provo sento che mi aiutano ad entrare in questa mia nuova fase dei 60 anni."
60 anni ricchi di potenzialità
della mente e del corpo,
della persona e della coppia.
Saluti cari.
Dott. Brunialti