Dolore toracico, mancanza d’aria e giramenti di testa

Salve a tutti dottori.

Oggi mi ritrovo qui a scrivere per chiedervi un consulto riguardo il mio stato attuale di salute.

Sono una ragazza di 21 anni e da qualche settimana accuso dolori toracici e in questi ultimi giorni maggiormente mancanza d’aria, come se non riuscissi davvero più a respirare.

Quando inizialmente accusavo di dolori al torace mi hanno visitata più volte dicendomi che fosse reflusso gastro esofageo, per poi darmi una cura con integratori prima di ogni pasto e Gaviscon dopo il pasto.

Durante questa settimana oltre il dolore al torace sentivo volte Una sensazione strana al cuore, come tonfi o sensazione di svenimento, a volte anche in piena notte mi succedeva di svegliarmi di colpo e sentite questo.

Ho finito questa cura ma non vedo molti miglioramenti e, anzi adesso ho problemi riguardo la respirazione; anche a riposo e appena sveglia o mentre Dormo ho la sensazione di non riuscire più a respirare.

In molti (non medici) dicono che è un fattore ansiogeno, anche perché molte notti non riesco neanche a dormire o mi sveglio di colpo.

Per favore se qualcuno mi può indirizzare gentilmente su come devo comportarmi, come ad esempio fare altre visite specifiche.

Da premettere che due giorni fa ho fatto un elettrocardiogramma Che risultava regolare.
Vorrei davvero capire se si tratta di una questione ansiosa.

Grazie per la vostra cortese attenzione attendo con ansia una vostra risposta grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

se è stata seguita da molti medici, i quali hanno escluso la possibilità di una patologia organica, si potrebbe avanzare l'ipotesi del fattore "ansia". Tuttavia, come questa ansia si manifesti e le eventuali implicazioni diagnostiche e terapeutiche andrebbero discusse con lo specialista di riferimento. Se fosse questo il caso, si deve rivolgere ad uno psicologo, o psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Buonasera
se i medici che l'anno visitata hanno escluso problemi organici, è possibile che i sintomi di cui scrive facciano riferimento ad una sintomatologia ansiosa.
Le consiglio di approfondire meglio questi aspetti con uno psicologo della sua città, altrimenti può contattare me per iniziare le consulenze online in quanto abito a Roma.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Salve , e grazie ad entrambi per la risposta. Sabato sono andata al pronto soccorso in quanto avvertivo mancanza di aria. Mi hanno anche li visitato , con elettrocardiogramma, esami del sangue e raggi al torace. Fortunatamente è tutto nella norma. Da venerdì scorso ho deciso di intraprendere un percorso con una psicologa, ovviamente con un solo incontro non è cambiato nulla e questa cosa mi limita molto la vita. Spero di riuscire a riprendermi , perché quando mo succede di stare così male non so ancora come comportarmi ,se non rifugiarmi a casa.
Vi ringrazio ancora per le risposte , una buona giornata.