è doc questo?
Buonasera, sono nuova qui, vi scrivo per sapere... tra poco inizio la psicoterapia, ne ho fatta già un po’ 1 mese fa.
Vi spiego in breve, da agosto dopo essere tornata dalla vacanza con il mio ragazzo con cui sto da quasi 3 anni e sono innamoratissima di lui, ho iniziato ad aver forti dubbi, che io lo avessi tradito, poi ho parlato con le persone con cui pensavo di aver tradito il mio lui e mi hanno detto che non ho fatto assolutamente niente, poi mi è venuta la fissa che non volevo più uscire di casa perché se esco di casa posso far qualcosa di sbagliato, ho la fissa di dimenticarmi le cose, e quando esco per andare a scuola mi registro o scrivo tutto quanto sul telefono per vedere se faccio qualcosa di male perché mi viene il dubbio che faccio qualcosa di sbagliato, ho avuto una fissa di morire e sono uscita per questo ipocondriaca, quindi paura di morire e aver delle malattie gravi, paura di ferire, forte ansia, non mangio per l’ansia, sensi di colpa verso il mio ragazzo attacchi di panico... così i miei genitori mi hanno portato dallo psicologo e mi hanno diagnosticato Il doc, solo che ora dovrò andare da uno psicologo più specifico perché lo psicologo di prima non poteva aiutarmi del tutto, e ora sto aspettando che mi diano un appuntamento, e nel frattempo ho altre fisse... forte ansia non riesco a far nulla... spesso penso di lasciar il mio ragazzo anche se non voglio... ultimamente ho avuto paura di essere lesbica ma sono sempre stata etero e quindi mi è passata, tutte le altre fisse no, ma è passata questa qui dell essere lesbica perché so di essere etero ma oggi me ne uscita un altra... ho paura di aver dimenticato cose passate, ho paura che un anno fa mentre ero con un amica lei possa averci provato con me e quindi che ho tradito il mio ragazzo con una donna... il fatto è che quel giorno c’erano altri amici... e tutti hanno detto che è impossibile e che questa amica dopo poco si è fidanzata, non voglio chiederglielo a lei perché ormai non ci parliamo più perché lei è stata bocciata... ma comunque... anche questo dubbio qui fa parte del doc?
O è perché è successo davvero...
Non vorrei cercare rassicurazioni, ma non c’è la faccio più, ho paura che sia successo non voglio perdere il mio ragazzo.
Non potrei mai scordare una cosa simile vero?
Ho paura di averla cancellata, nella mia memoria non c’è, e io di solito ricordo tutto anche cose passate.
Volevo sapere... anche questo gioco qui... che ho paura di aver tradito il mio ragazzo con una ragazza, fa parte del doc?
È uno dei suoi giochetti?
E se posso chiederlo, come mai viene il doc?
È una cosa genetica?
Su cosa si basa?

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
gentile giovane ragazza
concordo pienamente con la diagnosi dei colleghi che si tratta di disturbo dell'area ossessivo compulsiva, è una cosa curabilissima, non ha base genetica, purché lei segua con fiducia quanto le verrà indicato nella sua psicoterapia. Fondamentale sarà non abbandonare prematuramente il percorso, per qualsiasi idea di lasciare sarà meglio per lei parlarne con lo psicoterapeuta che avrà.
Vedrà che stabilirà con lui/lei una relazione sana e positiva e riuscirà a risolvere il problema che descrive. Intanto le suggerisco di cercare in rete, invece che altri pareri che purtroppo non le sono di aiuto concreto, qualche tecnica di rilassamento che la farà sentir immediatamente meglio, del genere musiche rilassanti e voce guidata che le suggerirà, ad occhi chiusi, immagini positive e confortevoli.
Abbia fiducia, determinazione e cominci da subito a rasserenarsi, senza dare fiducia a tutti i pensieri che ha descritto e le aumentano solo il livello di stress. Auguri!