Trauma cercato

Buongiorno sono in terapia psicologica dopo aver affrontato una patologia del tumore al testicolo.
Ho fatto chemio e post chemio sono caduto in depressione.
Inoltre ho paura delle recidive di malattia e sono colpito da diffusi dolori osteomuscolari sparsi, migranti.
Ho dolori all altezza del collo, del muscolo dorsale, a livello delle coste anteriori, zona lombare alternati.
La mia psicoterapeuta dice essere dolori psicosomatici.
Inoltre ho spesso dolore alle coste sede dove durante la chemio ho avuto una frattura che poi si è saldata, inoltre fiato corto, sensazione di instabilità in piedi, vertigini, sensazione di morire soffocato e di morte imminente.
La mia psicoterapeuta dice che questi dolori sono dovuti a quello che viene chiamato "il trauma cercato".
Volevo chiedere cosa fosse il trauma cercato e se i miei disturbi possono essere dovuti sopratutto alla sfera del trauma cercato.

Grazie mille
La tac e le ecografie addominali per il follow up tumore sono tutte buone
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

tutto quello che esce nella "stanza di terapia"
è di pertinenza della relazione che lì vi si svolge
tra Psicoterapeuta e Paziente.

E dunque la domanda relativa al "trauma cercato" va rivolta alla Psicoterapeuta che ha presentato questa ipotesi/interpretazione/diagnosi.

Sono altresì contenta che il follow up vada fisicamente bene.
Il "dopo" del tumore è pieno di inquietudini anche quando il corpo rassicura;
si affidi con fiducia alla Sua Psicoterapeuta.
Buon percorso.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/