Stare insieme ad un uomo che non riesce ad esprimere i propri sentimenti

Buongiorno, da due mesi ho conosciuto un uomo e abbiamo deciso di metterci insieme.

Il problema è che lui non riesce ad esprimere i propri sentimenti.
io capisco che lui prova un sentimento molto forte per me, dal modo in cui lo sorprendo a guardarmi, dal suo interesse nell'assicurarsi che anche io tragga piacere quando facciamo l'amore, mi fa piccoli regalini e so che li fa con piacere, si preoccupa che io stia bene, che abbia mangiato, insomma mi ha dato modo nel tempo di capire che lui prova (o forse a questo punto provava) un bel sentimento.

Dal canto mio però mi sento frustrato perchè riconosco questo sentimento nei suoi gesti, ma lui non riesce ad esternarlo e io non so come aiutarlo e spesso perdo la pazienza e lui per questo tende molto ad allontanarsi.

Ora ho iniziato ad attuare una sorta di distacco emotivo perchè temo che questa relazione sia destinata a finire, ma prima di arrivare a ciò vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per sbloccare la situazione.

So che non accetterà di andare in terapia perchè lo ha fatto per anni e no ci si rimettera'.
potete consigliarmi cosa fare?

Lui ha perso la madre dandolo alla luce e con la "nuova" madre il rapporto è stato sempre complicato.

Spero questo basti per farvi una parziale idea
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

deduco che per lei sia importante sentire certe determinate parole, forse al di là dei fatti. Ovvero, il suo compagno le dimostra affetto e attenzione, ma è come se a lei non bastassero? Cosa a lei fa capire che un partner tiene davvero a lei? Sono i gesti o le parole? A volte entrambe faticano a esserci allo stesso modo... Per alcune persone non è facile esprimere a parole ciò che provano, mentre per altre è più spontaneo, ciò però non significa che non provino gli stessi sentimenti. Questo può essere dovuto a molti motivi (storie di apprendimento, carattere e personalità,...). Ciò che fa la differenza credo, in questo caso, più che sia il suo "bisogno" di sentirselo dire. Sarebbe disposto a mettere da parte l'urgenza di questa richiesta per provare a godere delle attenzioni amorose del suo partner e viversi la relazione al meglio? Chiaramente la situazione che si crea è poi spiacevole perchè scaturisce una discussione, e , forse, vi fa credere che ci sia qualcosa che non va tra voi... invece evitando alla fonte la discussione e mettendo da parte la sua "urgenza" potrebbe provare a concentrarsi sui gesti che fattivamente ci sono e che le dimostrano il suo amore per lei!

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Purtroppo temo che sia troppo tardi per provare di nuovo, lui dice di voler provare un'ultima volta per vedere se funziona, ma nei fatti si è raffreddato e io non so come aiutarlo.
Credo di averlo perso al di là delle belle parole che mi ha detto.
Domani lo vedrò ma penso che sia troppo tardi per tutto.
Non so davvero cosa potrei fare per riportarli a me. Magari rivederci aiuterà, ma credo di non mancargli nemmeno.
E credo che il motivo per cui non esprima i suoi sentimenti é perché non ne prova in realtà.
Magari gli piaccio ma non abbastanza da voler condividere qualcosa di più.