Non so se andare da uno psicologo

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, come tutti sto avendo dei problemi normali a quest età... mi sono laureata da meno di un anno e purtroppo il mondo del lavoro lo vedo ancora lontano... ma come si sa è tutto normale avere questa situazione... ma a me personalmente questa situazione mi sta prendendo nella modalità peggiore... e da ormai mesi che non riesco più a individuare i miei obiettivi di vita.

Sono fidanzata da più di 5 anni...e ho in progetto di andare a convivere con il mio lui... ma anche in questo non tutto è facile... a iniziare dal fatto che non ho un lavoro... i miei genitori non accettano la convivenza ma per loro bisogna anzi ci si deve sposare in chiesa ecc ecc questo crea un ambiente ostile tra le mie idee e le loro che non aiutano... oltre a questo ormai in casa mi sento oppressa non ho privacy, non posso organizzarmi la mia giornata come vorrei... per quanto riguarda L ambiente sociale intorno a me è un deserto... ho un unica amica con cui delle volte parlo e mi confronto... ma solo al telefono perché non stiamo più nella stessa città... i restanti sono solo conoscenti per fare chiacchiere di luogo comune... non so se per questi fattori che ho brevemente elencato... ultimamente iniziò ad avere atteggiamenti apatici verso tutto e tutti... non ho più forza di volontà in nulla...quasi quasi la mattina non mi va di alzarmi dal letto... delle volte senza un motivo serio scoppio in lacrime... divento aggressiva... non voglio vedere più nessuno... fino a pensare cose molto negative che vanno contro la mia integrità... ora vorrei solo sapere se tutto questa situazione passerà da se oppure devo rivolgermi da qualche parte.
Sicuramente mi consigliereste la seconda opzione... ma io non ho mai creduto in un reale risvolto pratico nella psicologia anche se per la prima volta mi ritrovo qui a scrivervi.
Spero in un vostro riscontro
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci scrive che
"- ..la mattina non mi va di alzarmi dal letto...
- delle volte senza un motivo serio scoppio in lacrime...
- divento aggressiva...
- non voglio vedere più nessuno...
- fino a pensare cose molto negative che vanno contro la mia integrità..".

Rispetto alla Sua domanda espressa nel titolo:
"Non so se andare da uno psicologo",
la risposta è SI':
i sintomi che Lei descrive e che ho riportato qui in forma di elenco fanno propendere per questa indicazione.
Aggiungo che, per poter *curare*, lo/a Psicologo/a deve essere anche Psicoterapeuta.

Auspicando che questo Consulto sia il primo passo verso un percorso "di persona",
La saluto cordialmente.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.
Auspico che la risposta sia stata per Lei produttiva.

Dott. Brunialti