Difficoltà nel vivere
Buonasera a tutti i medici, che ringrazio in anticipo,
scriverò qui una parte della mia vita riassumendola nei momenti salienti e spero possiate indirizzarmi verso quale potrebbe
essere il problema, o il problema e anche la soluzione.
Fin da adolescente sono stato un ragazzo ribelle a scuola, ma non per il gusto dell'essere maleducato, mi piaceva fare ridere i compagni.
E in casa venivo da una situazione famigliare molto difficile, un padre senza controllo e una madre iperprotettiva e quindi ribelle anche
nei loro confronti forse per attirare l'attenzione?
non so.
Iniziai a farmi qualche canna con gli altri fino a quando farsi una canna al rientro pomeridiano diventò un abitudine,
un po' di paranoie ipocondriache ma tutto sommato anche bei momenti.
Il peggio è iniziato quando sono finite le scuole superiori e io andando a Padova persi il controllo della situazione,
iniziai a fumare marijuana venduta per strada da gruppi vicino alla stazione e mi rinchiudevo in casa a fumare, masturbarmi e mangiare.
Non facevo altro.
Questo per quasi 2 mesi.
Al rientro delle vacanze di Natale ho dovuto sospendere un po' l'uso ma già il mio cervello dava segni di cedimento,
(es.
avevo pianto solo perchè un capotreno non mi aveva detto se il treno era in partenza o meno) ebbi molte sensazioni strane
da dubbi di prese in giro, a credermi Gesù, ad avere pensieri che si ripetevano o essenzialmente a pensare di non avere il controllo di me.
Credevo che il diavolo mi stesse prendendo.
Persi degli amici, con i quali assumevo anche altre sostanze nel frattempo, amicizie durate 5 anni per una male interpretazione della realtà
ma per me cosi nitida.
Ma questo è solo il background.
Ora sto molto meglio, ho smesso con le droghe, prendo la terapia e questa penso mi permette di non credermi piu Gesù o credere che la gente stia parlando di me ma mi chiedo,
ci sono strumenti con i quali io posso essere sicuro che la gente non mi prenda in giro?
come faccio a sapere che sentimento provano le persone?
come faccio a sapere a che livello di "fondo" sono arrivato?
Non riesco a condurre una vita serena perchè vedo solo il male, ho una ragazza ma, ho un lavoro ma, ho una famiglia ma... a questo punto non penso
siano gli altri... suggerimenti?
aiuti?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se è riuscito da solo ad uscire dalla droga, complimenti.
Ora si tratta di trovare uno psicoterapeuta che l'aiuti a recuperare tutto il resto: sarà lui (o lei) a darle non consigli, ma strumenti per rispondere alle sue domande.
Tenga conto che se ha un lavoro, la spesa della terapia dovrebbe risultare abbordabile. In ogni caso alle ASL, nel Consultorio, nel SERT e nel Centro di Salute Mentale i costi sono quelli del ticket, o anche gratuiti.
Una curiosità: ha scritto di avere "un padre senza controllo".
Cosa intende dire?
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com