Salute mentale e contenuti espliciti

Scrivo su questo sito perché vorrei un parere di un esperto visto che alcune ricerche che ho fatto non sono state esaustive forse per mancanza di studi scientifici.

Vorrei chiedere se la visione di contenuti pornografici e di conseguenza la masturbazione siano pratiche che fanno male alla salute mentale.

A quanto ho capito la letteratura scientifica a riguardo è discordante.

Faccio giornalmente uso di entrambe, e non nascondo che probabilmente mi servano a rilassarmi visto che per fortuna non sono dipendente da altre "sostanze".

Non so se sia corretto definirla dipendenza perché ho provato a smettere, per entrambe le cose, per qualche settimana, ma poi mi sono chiesto se ne valga la pena visto che non mi risulta faccia male.

Ho ascoltato alcuni pareri di persone quali Galimberti oppure Aceti e pare che entrambi la disapprovino.

Quindi vorrei sapere se dovrei smettere per entrambe le pratiche o quantomeno solo la pornografia e di conseguenza usare la fantasia.

Chiedo scusa se l'argomento risulta esplicito.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ho già risposto poco fa al consulto-fotocopia identico in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/738147-masturbazione-e-visione-di-contenuti-pornografici-fanno-male-alla-salute-mentale.html ,
identico tranne che per l'età.
In questa mezzora ... l'utente è diventato maggiorenne.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/