Paura ansia terribile
Cari psicologi sono un ragazzo di 15 anni(quasi 16)volevo esporvi il mio problema chè è iniziato piu o meno 3 mei fa.....il giorno 31 gennaio mi è uscito un po di sangue dal naso e io ducomentandomi su internet ho letto i sintomi della LEUCEMIA e a dire la verità ne avevo molti (ma erano tutte coincidenze) allora i miei per farmi stare tranquillo mi hanno portato a effettuare le analisi del sangue ke sn uscite perfette neanche un valore sballato (e gia qui mi è venuta l'ansia) poi appena ho letto i sintomi del tumore al cervello e delle sclerosi multipla ho iniziato a sentire formicolii spasmi muscolari etc diciamo che in un mese ho cambiato tre malattie.Ora la mia domanda è questa tutti quest sintomi (formicolii,spasmi,fame di respiro etc.) possono essere dovuti all'ansia??? e come faccio a capire se è solo ansia o è veramente una delle malattie da me sopra indicate??? per favore aiutatemi. In attesa di una vostra risposta vi mando i miei piu cordiali saluti e rinraziamenti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
È ovvio che quando hai visto i risultati perfetti delle tue analisi tu sia andato ancora di più in ansia: perché le rassicurazioni non bastano mai. E quando si ha paura delle malattie, paradossalmente trovare che ne abbiamo davvero una potrebbe metterci la coscienza a tacere: almeno avevamo ragione.
A volte è più facile sopportare la certezza della malattia che l'ansia dell'incertezza, vero? Questo è tipico del disturbo d'ansia.
Ciò che dovresti fare è ricercare un aiuto di tipo psicoterapeutico, meglio se attraverso un approccio breve e focalizzato, per venire a capo del tuo problema.
Ma prima ancora dovresti smettere di cercare continuamente informazioni sui sintomi delle malattie: più ne cercherai e più dubbi avrai, perché nuove risposte daranno luogo ad altre domande.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
scusate e io come faccio a sapere se è solo ansia oppure ho veramente una malattia???? c'è una possibilita che possa essere veramnte una malattia (tumore) ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La maniera più semplice e diretta per saperlo è curare prima la tua ansia: se dopo che sarai riuscito a guarire non avrai più paura, il problema sarà risolto.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Ma allora è solo ansia (ipocondria) non mi devo preoccupare di avere qualche malattia (tumore)
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Diciamo che in questo momento, se le cose stanno come le descrivi e se ti verrà confermato anche dallo psicoterapeuta, il tuo problema non sono le malattie ma la PAURA delle malattie.
Quindi prima cura questa, e poi vediamo il da farsi.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è chiaro che in questo momento ti terrorizza di più l'idea di poter avere un tumore che non il fatto di avere l'ansia. Ma, per ora, i risultati delle analisi non hanno messo in mostra nulla di preoccupante, no?
Per cui, almeno per ora, diventa prioritario il trattamento della tua ansia.
Ansia che comunque c'è, tu stesso ne parli. Per cui ti conviene trattarla prima che la situazione peggiori. Io ti consiglio di cercarti un terapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale. Come potrai leggere in questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html le ricerche hanno dimostrato che attraverso questo approccio l'ansia si risolve ed in tempi molto brevi.
Però ti sottolineo che se continui a cercare rassicurazioni su internet le cose ti sembreranno sempre più terrorizzanti.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_