Non mi piace niente non so più cosa mangiare a cena?

Buonasera, come da titolo, sto avendo difficoltà a mangiare un piatto decente a cena perché non mi piace niente e mi sto stancando di mangiare sempre le stesse cose.

Spesso rinuncio o mangio pochissimo quando i miei genitori sbagliano a prepararmi qualcosa pur sapendo che non mi piace e quindi per nervosismo e ripicca piuttosto non mangio o mangio veloce per finire prima e andarmene.

In generale a pranzo non ci sono particolari problemi perché mangio tutti i giorni sui 60-70 gr di pasta, qualcosa in piu nel weekend (non mangio il sugo perché non mi piace il pomodoro al massimo il ragu raramente quindi mangio pasta in bianco, o col pesto o tonno o simili) oppure prodotti confezionati già pronti.

Alla sera di solito faccio più fatica a trovare qualcosa che mi piace perché generalmente facciamo il secondo per non mangiare sempre il primo e non mangio le verdure.
Di solito mangiamo la carne (bistecche di pollo o tacchino o carne di maiale in genere come salsiccia, io aggiungo i w rstel, cotolette, cordon blue ecc) oppure ancora gli insaccati almeno 1-2 volte la settimana e la pizza il sabato sera.

Capita molto spesso che i miei preparano la cena a base di formaggio e salame e a me non va assolutamente di cenare in questo modo perché non è definibile come cena a mio avviso e per di più il salame mi fa sicuramente venire i brufoli quindi molto spesso mi innervosisco per questo.
Poi nel pomeriggio mi capita di mangiare merendine o alla sera di fare un aperitivo (non come al bar ma diviso in due persone) con due patatine... poi in ogni caso mi capita che sono sempre affamata e a volte mi gira la testa e poi un giorno mangerei il mondo e un altro mi vedo grassa e mi sento in colpa per quello che mangio soprattutto il weekend dopo la pizza...
Tra l'altro mi capita spesso di aver voglia di schifezze.

Ps.
Peso 49/50 kg anche se non credo sia vero e ho problemi di ipotiroidismo e calcio quindi prendo eutirox e calcitriolo tutti i giorni... probabilmente dovrò aggiungere la pillola per i brufoli (ho la visita a brevissimo). . .
Non ho obblighi a seguire quello che preparano i miei genitori da mangiare ma non sapendo piu cosa posso mangiare o cosa voglio é difficile.

grazie per l'attenzione, accetto consigli...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
a meno che ci sia qualcosa che qui non ha scritto, e lei stessa sospetti di avere problemi psicologici nel campo alimentare, questa lettera rileva soltanto una certa ostilità adolescenziale verso i genitori e l'abitudine ad un'alimentazione capricciosa.
Perché non suggerisce ai genitori cosa farle trovare la sera, o meglio ancora non cucina lei stessa?
Venendo ad un aspetto che un dietologo tratterà di sicuro meglio di me, l'elenco di cibi che fa sembra carente di carne bovina (manzo e vitello), di pesce e di uova, e la pasta è pochina per la sua età (provi a prenderne 80/100 grammi).
Integrando questi alimenti nella sua dieta, facendo colazione ogni mattina e facendo una vera merenda senza "schifezze" nel pomeriggio, forse non avrebbe la fame improvvisa e i giramenti di testa.
Fondamentalmente, però, chi è in cura per problemi alla tiroide dovrebbe mostrare al curante la lista che ha fatto a noi, dettagliando anche cosa mangia nel weekend dopo la pizza e in occasione dell'aperitivo. Sarà l'endocrinologo a suggerirle i cibi più idonei e le giuste quantità.
Ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le Dr.ssa,
La ringrazio anzitutto per la risposta. Non penso di avere problemi psicologici nel campo alimentare o disturbi alimentari ma sicuramente il fatto di dover mangiare ancora in casa con i genitori fa la sua parte, forse legato all’età che ho. Poi la cucina è piccola per poter cucinare piatti diversi e non voglio che mia mamma si metta a fare troppo lavoro anche la sera.

Ultimamente ho dei problemi con i brufoli e mi è stato registrato un quadro di acne e il dermatologo mi ha detto di limitare o evitare i latticini (formaggi freschi che mangio spesso praticamente) e le farine raffinate oltre che di mangiare più vitamine e fibre. Anche questo fa sicuramente la sua parte perché lo dovrò fare fino a questa estate perché dobbiamo valutare l’ipotesi di prendere la pillola.

Effettivamente non mangio il manzo o vitello ma solo fette di tacchino o pollo o cotolette varie... il pesce pochissimo (mi è stato detto di mangiare salmone per i brufoli) e generalmente mangio la trota, il salmone confezionato, i gamberetti o le vongole e tonno in scatola, niente di piu.

Faccio colazione tutte le mattine con una tazza di latte con caffe e 6 biscotti o cereali se li ho.
80/100 gr di pasta mi sembrano tantini perché vorrei mantenere la linea... le uova ultimamente mi danno la nausea e di solito le tollero solo nella carbonara (tra l’altro ho una leggera intolleranza all'albume ma non mi causa problemi se non quando mangio io tiramisù però penso sia dovuto al mascarpone)

Il weekend a mezzogiorno mangio un piatto di pasta generalmente semplice come in settimana ma qualche volta anche più elaborati (es. pasta al forno)

Il sabato sera invece dopo l'aperitivo e la pizza non mangio altro.

La sera della domenica o un semplice aperitivo o sempre salumi o schifezze.....

Resta il fatto che ho sempre le voglie (Generalmente di cibi salati mentre quando mi deve arrivare il ciclo di nutella o dolciumi vari)

Mia mamma dice che non mi serve il nutrizionista quindi non penso che mi manderà nemmeno dal dietologo.
Quando avrò occasione chiederò all'endocrinologo.

La ringrazio per l'attenzione, attendo un eventuale riscontro.