Ossessione o stalker?

Un'anno fa mi sono trasferita in Inghilterra perche la situazione in italia era diventata tossica, mia mamma diagnosticata con un tumore ai polmoni sta stava lasciando andare, cosi da poter smettere di soffrire per la perdita di mio padre avvenuta a dicembre del 2015, e creava un atmosfera sbagliata attorno a me, i miei 2 figli e i miei fratelli.
Mi sono trasferita in un appartamento con un amico, ex fidanzato, relazione finita a dicembre di 2 anni fa.
All'inizio tutto bene, non molti litigi se non per il fatto che come tutti gli uomini non faceva la sua parte nelle faccende domestiche.
Non ha mai accettato la fine della relazione, durata un po di mesi.
Si e' sempre comportato come se stessimo continuando la nostra relazione.
Non mi ha mai lasciato sola quando incontravo altre persone e ha creato vari profili falsi in varie applicazioni in modo da avere la situazione sotto controllo.
Ora mi sono traferita in un bed and breakfast perche i servizi sociali non pensano i miei figli erano al sicuro in casa con lui.
Ora mi domando cosa mi ha spinto a stare in una casa con una persona che non ha fatto altro che seguirmi ovunque, parlarmi con profili falsi con nomi di altre persone.
Ha anche credo profili miei con mie foto su social network e parlava con ragazzi come se fossi io.
E' ossessione?
Mi incolpo di tutto quello che e' accaduto perche come ho potuto non vederlo prima... Adesso sto cercando di tornare in italia ma lui mi ha rubato le carte di identita'... Puo una persona arrivare cosi in basso?
Ha dei problemi mentali o e' solo in negazione per quanto riguarda la nostra relazione finita?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.
E dunque ci risulta impossibile rispondere alla sua richiesta nel titolo "Ossessione o stalker?"
essendo per nulla professionale e eticamente scorretto esprimere qualsivoglia parere opinione, valutazione,
per interposta persona.

Riguardo a Lei, che ci chiede "cosa mi ha spinto a stare in una casa con una persona..?",
quasi nulla sappiamo
della Sua storia personale,
delle Sue vicende familiari,
delle Sue dimensioni affettive.
E' a queste ultime che occorre riferirsi nei casi di amori malati o tossici.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho 26 anni e ho due figli da una relazione passata, vicende familiari.. un po incasinate. Sono praticamente scappata dall'appartamento di mia mamma perche quando mia mamma si e' ammalata mia zia ha deciso di prendere la situazione sotto controllo. Non mi hanno mai dato la possibilita' di parlare e di spiegare i miei problemi. Un giorno tornata a casa dal lavoro mi ha fatto sedere al tavolo insieme ai miei fratelli e mi e' stato detto che a prima di natale sarei dovuta andare via di casa in modo da lasciare a mia mamma gli ultimi momenti di calma. E cosi ho fatto. Non mi hanno mai dato la possibilita di spiegare come mi sentissi e messo in primo piano solo la loro situazione, in quanto essendo anche mia mamma avrei dovuto avere l'opportunita di esserci anche io.
Ho conosciuto questa persona su internet. 9 anni fa Ci siamo incontrati molte volte durante la nostra relazione, ho conosciuto sua mamma e suo fratello e lui ha conosciuto mia mamma e i miei fratelli, Eravamo molto vicini e molto in sintonia, in quanto non mi sono mai fidata di qualcuno come mi sono fidata di lui. Mi sono trasferita qui, inizialmente a casa di sua mamma poi abbiamo affittato un appartamento in centro.