La mia ragazza non riesce a raggiungere l'orgasmo e spesso durante il rapporto perde la voglia

Salve, purtroppo ho un problema.
La mia ragazza non riesce a raggiungere l'orgasmo, in quanto, sembra che durante il rapporto a volte provi addirittura dolore (da lei specificato come un pizzichìo/bruciore) che la porta a perdere la voglia e che quindi ci costringe a fermarci.
La cosa mi rende abbastanza preoccupato perché non so davvero quale possa essere il problema.
Preciso che lei non ha mai praticato auto-masturbazione.
Chiedo gentilmente un vostro parere e un prezioso aiuto.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
intanto complimenti perché vi parlate senza timori o vergogne, il che aiuta molto nel trovare la migliore modalità di rapporto.
Spesso i giovani ignorano che l'attività sessuale ottimale è una conquista progressiva, nata dalla comprensione e dal dialogo, ma anche dalla maturazione del desiderio, che non in tutti ha gli stessi tempi.
Lei non ci dice l'età della sua ragazza, da quanto tempo state assieme, se il rapporto sorge spontaneo, preceduto dai cosiddetti "preliminari" (l'espressione tecnica non rende il senso di quelle carezze naturali eppure sempre più sapienti man mano che si conoscono i desideri reciproci).
Non ci dice se i vostri rapporti avvengono in un ambiente sereno e senza obbligo di farlo quel dato giorno a quella data ora.
Nelle giovani donne l'attrazione è più lenta e talvolta, specie all'inizio, più fragile che nei ragazzi: una parola, un gesto brusco, un'igiene imperfetta possono danneggiare il desiderio, con la conseguente carenza di lubrificazione naturale.
Anche le fantasie sessuali hanno una funzione, e talvolta un giovane stenta a trovare quelle più rispondenti.
A creare un ostacolo al piacere è poi l'eccessiva ansia da prestazione: si pensa che le cose debbano andare come le raccontano le riviste, i film, certi romanzetti; si crede che l'orgasmo femminile sia indice del fatto che tutto è andato come doveva andare, che sia l'unica risposta "giusta" e che sorga spontaneo se due si amano, e invece se non si verifica o l'uno o l'altro è "sbagliato".
Questo rappresenta un ostacolo alla ricerca del piacere, e ai fini del raggiungimento dell'orgasmo è controproducente.
Infine, non poche volte l'inizio dei rapporti sessuali coincide con la scoperta di qualche infezione vaginale fino a quel momento ignorata. Una visita ginecologica, anche ai fini di conoscere il miglior contraccettivo, sarebbe sempre opportuna; la paura di una gravidanza può essere a sua volta un deterrente per una serena sessualità.
Come primo consiglio vi suggerirei molta calma e dolcezza nelle carezze, per lasciar maturare il desiderio e scoprire le zone erogene femminili; non dimenticate, anche durante il rapporto, l'importanza del clitoride.
Anche uno dei tanti prodotti lubrificanti reperibili in farmacia potrebbe aiutare, le prime volte. In ogni caso è bene non usare saponi intimi aggressivi; meglio un olio di pulizia, sempre acquistabile in farmacia.
Auguri, e ci faccia sapere.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com