Posso uscire da questa ossessione?

Sono tormentata da un po' di tempo da questa ossessione e sono già in terapia da molto per altri problemi ma non riesco proprio a parlare di questa cosa.
Ho il terrore, perché so che il terapeuta non mi vorrà più, mi vergogno troppo di questa cosa.
Sono stata fino all'anno scorso una ragazza abbastanza sporca, più che altro pigra e ho vissuto in una famiglia in cui anche i miei genitori e mio fratello lo sono

ho superato delle cose, ho superato un bruttissimo periodo di depressione e ho iniziato a prendermi cura di me e saper vivere anche l'igiene personale sono tormentata da questa cosa
Perché nella mia primaa convivenza per motivi universitari più volte i miei coinquilini mi hanno rimproverato per la puzza, per il non saper pulire
E la mattina apro gli occhi e ho questa ossessione, di loro che parlano di questa coinquilina sporca, di loro che entrano nella mia stanza, arrivo addirittura a temere che una delle persone che incontro possa conoscerle e sapere di me
E penso che questa cosa ha più importanza di tutto il resto, di tutte le altre cose che posso essere
Su questa cosa non si può passare oltre e sono bloccata perché non riuscirò mai a dirlo al mio dottore
Non so come uscirne
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

a quanto ci dice,
stili famigliari e tratti depressivi concorrevano a far sì che Lei trascurasse l'igiene personale e ambientale,
pur senza particolari responsabilità personali.
Immagino l'umiliazione dell'essere richiata dai coinquilini.

Ma la "sporcizia" appartiene al passato,
è unicamente l'umiliazione ad essere ancora presente.

Di questo sentimento si decida a parlarne col Suo terapeuta
considerato che "già in terapia da molto per altri problemi".

Non tenga sullo stesso piano realtà e sentimenti,
la prima afferisce al passato fortunatamente,
i secondi vanno "lavorati" oggi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa per la sua risposta. Ma secondo lei il mio dottore non mi giudicherà? Io sento di starmi condannando completamente per questa cosa e secondo me non vale più nulla tutto il resto di cui sono fatta e questa è una cosa troppo grave che gli altri non mi perdonerebbero mai. È una vergogna alla mia età.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Mi sembra che più che una vergogna stia diventando un pensiero ossessivo,
Vi ponga mano rapidamente,
questo è l'orientamento che Le forniamo.

Dott. Brunialti