è normale sofffire a volte di derealizzazione o depersonalizzazione?

Buonasera, ho 18 anni e da circa 1 annetto e mezzo sono dubbioso su alcune cose.

Mi capite alcune volte (non spesso) di sentirmi come se fossi in un sogno senza un motivo ben preciso, un paio di volte mi è anche successo di svegliarmi di colpo la notte e di sentirmi come se avessi fumato per poi riaddormentarmi.
Un'altra volta mentre camminavo per strada mi sono incominciato a sentire come se di nuovo avessi fumato, poi dopo una decina di minuti è passato.

Sono una persona che se non ha delle occupazioni per troppo tempo finisce per soffrire d'ansia, d'estate soprattutto quando non vado a scuola e la notte vado a letto tardi incomincio ad avere il respiro corto e a sentirmi come un macigno sul petto.
Riesco sempre a calmarmi dopo un tot però volevo capire se riscontrare questi sintomi, di tanto in tanto, è normale e può capitare, o se col tempo potrebbero peggiorare e diventare un vero è proprio disturbo.
Aggiungo anche che 1 volta ho anche avuto un attacco di panico scaturito dal nulla.
In famiglia non ho nessuno che soffre di disturbi mentali di alcun tipo.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
da ciò che scrive sembra si tratti di stati ansiosi. Da quanto tempo ha questo disagio?
Ha pensato di ingadagare anche con il suo medico di base?
Nella maggior parte dei casi questi stati sono essere riferibili a fenomeni ansiosi che potrebbe approfondire con uno psicologo e imparare a comprenderli e gestirli al meglio.
Buona giornata