è depressione? o cos’altro?

Buon pomeriggio, dopo mesi e mesi finalmente mi convinco a scrivere...Spesso mi giungono periodi privi di motivazione ed energia.
Mi alzo a malapena, non ho voglia di far nulla e mi sento stanca.
Ma le mia mancata energia è dovuto principalmente ai miei mille pensieri...Il tutto è iniziato qualche anno fa quando appena finito gli studi per un’anno sono stata senza lavoro.
Sono iniziati i miei sensi di colpi, ho iniziato a sentirmi sbagliata ed inutile...fin quando non è arrivato un lavoretto che non ha nulla a che fare con il mio percorso di studi e di cui mi sono accontentata pur di andar via di casa...dove anche lì la situazione tra i miei genitori non era idilliaca.
Ma la bomba scoppia esattamente due anni fa quando scopro che mio padre ha un’altra donna...ma questa è una ragazzina! Mi è crollato il mondo addosso...Ancora oggi non riesco a mandarla giù.
All’inizio è stato un periodo nero, c’è l’avevo con il mondo e con la vita.
Anche con il mio partner è stata dura... non riuscivo nemmeno ad avere rapporti lui...mi faceva schifo anche il sesso! Perchè mi saltavano scene in mente in cui immaginavo quell’essere schifoso (padre) che l’ avrebbe fatto con la sua amante! Mi sentivo vomitare! Fortunatamente poi, grazie alla pazienza immensa del mio uomo, sono riuscita a superare questa fase...ma ahimè la ferita è profonda e assolutamente dolorosa.
Ho alti e bassi continui e la voglia di morire non mi abbandona...mi sento insignificante ed oggi...è una di quelle giornate down! ormai sono 4 anni così...secondo voi è depressione o è una fase della vita?
Io non so più che via prendere...
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
I suoi "alti e bassi" sono dovuti a questa situazione a cui sembra non sia riuscita ad approcciarsi in modo tale da ritrovare una certa serenità.
Certo ha sperimentato diversi cambiamenti in questi anni: laurearsi, quindi raggiungere un obiettivo senza però ottenere il lavoro per cui ha studiato, avere una situazione familiare "non idilliaca",aver cambiato casa, aver scoperto la relazione di suo padre.
Sembra chiaro che tutto questo le comporti una richiesta di energia non indifferente e normale stanzhezza nell'affrontare tutto ciò.
Quello che percepisco dal suo racconto è rabbia nei confronti di suo padre ma anche una bassa autostima, insicurezza e frustrazione in lei. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma credo che tutto questo debba essere affrontato con un percorso psicologo che la aiuti ad affrontare meglio questi momenti e la sua vita in generale, dandole una possibilità di trovare il benessere.
Dopotutto sono trascorsi diversi anni, come mai non ha pensato di chiedere aiuto a un professionista?
Le auguro una buona giornata