Quale psicoterapia?

Vorrei cambiare e cercare un bravo psicoterapeuta.

Adesso sono seguito da uno psicologo ma vedo che non ho fatto grandi miglioramenti in 3 anni per problemi di ansia, ipocondria e agorafobia.

Cioe' sto bene ma non al 100%.

Per i problemi di ansia, attenzione a sintomi, ipocondria mi hanno consigliato una psicoterapeuta che dall'albo risulta "Formazione Psicoterapia Psicoanalitica/Psicoanalisi" e Contesti lavorativi prevalenti:
Psicologia clinica.

O meglio cercare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale?
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

il mio consiglio è parlarne con il suo attuale terapeuta, e discutere dei motivi per cui sente che la terapia non ha ancora del tutto effetto. Questo aiuta entrambi e forse le da modo di capire se è solo sufficiente pazientare un po'.
In ogni caso, per rispondere alla sua domanda, per una situazione ansia, ipocondria e agorafobia l'approccio psicologico scientificamente provato essere più efficace nel breve e lungo termine è l'orientamento cognitivo-comportamentale. Questo ovviamente non significa che esista solo questo, e molto dipende dal professionista che la prende in carico (come in ogni cosa!).

buon lavoro

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Però ormai sono anni e anni che vado da psicoterapeuti e ormai lo sento come un obbligo, nel senso che ho paura a non avere un riferimento. Magari però io sono fatto così, sto bene nella mia vita e routine di ogni giorno, non sono fatto per fare viaggi lontani...cioè è normale voler superare a tutti i costi le proprie fobie?
[#3]
Dr. Luca Iovane Psicologo 7
Concordo con la collega, è importante dichiarare i propri dubbi al terapeuta, fa parte della crescita.

Dott.Luca Iovane
Psicologo
Via Vacuna 90 Roma