Paura che i cari muoiano

Buongiorno.
Mio figlio ha 11 anni.
6 anni fa mio fratello è morto in un incidente.
Da allora ho paura che succeda qualcosa a mio figlio e ai miei genitori, anziani ma con ottima salute, nonostante il dolore sofferto.
Non riesco a uscire da questa angoscia che mi attanaglia d mi toglie il fiato.
Mi sveglio con forti stati di ansia.
A volte la paura mi paralizza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

perdere una persona cara in un incidente è forse il peggior modo di perdere qualcuno, perché si tratta di un evento traumatico improvviso che non ci si aspetta e che, a differenza del lutto che segue una malattia, non possiamo iniziare ad elaborare.

In questo caso, però, mi pare sia mancata anche in seguito una elaborazione della perdita e del terrore di perdere qualcun altro. E' vero che ogni giorno siamo esposti al pericolo di perdere qualcuno e l'essere umano è molto vulnerabile alle perdite, ma se Lei oggi - a distanza di sei anni- vive ancora con la forte paura di perdere da un momento all'altro Suo figlio o i Suoi genitori, allora quel lutto non è stato ben elaborato e ha ancora sintomi post-traumatici per i quali consiglio una consulenza psicologica diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica