Sono lesbica?

Buongiorno,
scrivo perchè vorrei ricevere più pareri "oggettivi".

ho 27 anni, e questa è la mia storia:
sin da ragazzina ho sempre avuto sbandate per ragazzi che non mi volevano.
più non mi volevano, più io mi ci fissavo.

ho sempre avuto uomini molto più grandi, anaffetivi, freddi.

a circa 13 anni però ho inziato ad essere incuriosita dalle donne, nel senso che guardavo video di donne che si baciavano tra loro e la cosa era per molto eccitante, al contrario del classico "uomo donna".

al liceo mi sono innamorata pesantemente di una donna dall'aspetto maschile, carattere molto forte, e sono rimasta innamorata di lei per tre anni, pur essendo lei etero (anche se non sembrava).

ero convinta di essere lesbica, non volevo ragazzi.
però, essendo che comunque tutte le mie amiche avevano iniziato ad avere fidanzati e ad avere rapporti sessuali, ho pensato che avrei dovuto farlo anche io, perchè mi sentivo indietro rispetto a loro.

sessualmente non ho mai provato piacere estremo con gli uomini, pur essendomi innamorata una volta.

tranne che con l'ultimo, mi piaceva il suo modo (non il gesto sessuale in sè).

di cotte per donne in tutto me ne sono capitate 4, per le ragazze di cui mi sono presa sento a livello fisico molto più trasporto e coinvolgimento, sia a livello fisico che solo a pensarci.
siccome recentemente mi è successo di nuovo di avere un forte coinvolgimento con una donna, ho deciso di provare a capire il perchè mi succede ciò, e sto provando a frequentare una ragazza.

con gli uomini non sono mai riuscita a farmi amare, mi sono sempre presa di chi mi faceva soffrire, ma lei è dolcissima e mi vuole bene e la cosa mi fa stare bene.
senza contare che sessualmente non c'è paragone per quanto riguarda l'attrazione che provo per lei a confronto con quella che ho provato per gli uomini.
(mai così forte)
mi sta sorgendo un dubbio: potrei essere lesbica?

grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

la situazione relazionale e sessuale attuale è chiara: "lei è dolcissima e mi vuole bene e la cosa mi fa stare bene.
senza contare che sessualmente non c'è paragone per quanto riguarda l'attrazione che provo per lei a confronto con quella che ho provato per gli uomini. (mai così forte)". Mi chiedo perchè per lei è importante rispondere alla domanda "sono lesbica?". L'orientamento sessuale è una pulsione, una forza che ci spinge verso, e lei nel suo racconto ha raccontato proprio questo. Credo che la persona più adatta per rispondere quindi alla sua domanda sia proprio lei.
Buona continuazione!

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, si in effetti forse ho un pò quest'ansia di definirmi, da una parte mi dico "ma allora sono stata stupida a non dare importanza alle mie esperienze passate verso le donne!" e ora mi sento come se avessi sprecato tempo.