Misofonia o doc

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni.
Da un anno e mezzo soffro di fibromialgia e ho ansia e stress da circa un anno appunto, anche se la terapia per la fibro va bene, si sono aggiunti dei sintomi psicologici strani.
Durante un mese di particolare stress e confusione ho sviluppato un problema che riguarda i suoni.
Mia madre ha un tic nervoso nemmeno tanto brutto ma io ho cominciato a viveo in maniera drastica e ogni volta che lo sento impazzisco di rabbia ma adesso sto notando che di sottofondo ho sempre una paura grandissima e ansia che mi durano tutto il giorno perche penso che da un momento all'altro il suono mi infastidira... Ho fatto ricerche e trovato il termine "misofonia" ma nn capisco se sia più un DOC o una fonofobia perché quando sono rilassata il suono mi da una reazione lieve e controllabile.
Quello che nn riesco completamente a controllare è la paura.
Questo nn mi permette di dormire o riposare o fare le mie attività in pace.
Anche perché con la fibro mi sono presa un periodo di riposo per curarmi.
Credete che sia un disturbo ossessivo o un disturbo misofonico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
sembrerebbe una dinamica ossessiva e andrebbe trattata con un adeguato intervento psicoterapico.
Ma ci vuole una valutazione dal vivo

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks