Depressione

Buonasera sono Michela giordano ragazza di 20 anni e penso di soffrire di depressione perché sono ogni giorno o triste e cambio umore e a volte ho voglia di non vivere più anche se frequento l'università di lingue e letterature straniere e ad aprile partirò im Erasmus in Germania per 4 mesi fino a luglio.
Non sento di avere un motivo per vivere anche se sono fidanzata da quasi 2 anni con un ragazzo che mi sta aiutando in tutti i modi ma non riesco comunque a cambiare.
Soffro di questo da quando sono piccolina per alcuni avvenimenti che mi sono capitati ma non ho mai chiesto aiuto a nessuno perché credevo di farcela da sola ma alla fine sono ridotta così e faccio del male anche agli altri con il mio pessimo e mancanza di serenità.
Mi servirebbe aiuto
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile signorina,

Un aiuto penso proprio che le occorra ma è importante che sia un aiuto specialistico:
Psicologico-psicoterapeutico e/o medico psichiatrico.
Per un motivo fondamentale:
lei dice di pensare di soffrire di depressione. Tuttavia questo è un suo pensiero autodiagnostico che non necessariamente combacia con le evidenze cliniche che solo gli specialisti sopra menzionati potranno porre in disamina al fine di avere una diagnosi scientifica e una eventuale proposta terapeutica che potrà essere esclusivamente psicoterapica oppure farmacologica o una combinazione di entrambe in un percorso psicologico affiancato da una terapia farmacologica adeguata alla sintomatologia che presenta.

Le suggerisco inoltre, dati i crescenti approfondimenti scientifici sull’utilità di considerare ,come concausa di malesseri emotivi, le funzioni intestinali, di rivolgersi anche ad un medico o biologo nutrizionista. Una alimentazione ad hoc, cucita su misura per il paziente, si è visto come possa giovare anche su ansia e tono dell’umore

Un cordiale saluto

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.