2 anni lascia il ciuccio ma ha le crisi

Sono disperata e preoccupatissima... Il mio bimbo ha rotto il ciuccio con i denti e non L ha più voluto, allora ho comprato un ciuccio nuovo ma niente, non lo vuole più... per due sere prima di addormentarsi ha avuto una sorta di crisi di risate e euforia che è durata circa 15 minuti senza fermarsi, poi ho dato un po’ di melatonina e visibilmente assonnato si è calmato per dormire, quando inizia ad urlare e buttarsi all indietro e piangere disperato senza riuscire a farsi consolare... smetteva e dopo pochissimo di nuovo, come se non riusciva a prendere sonno,.
Così gli ho riproposto il ciuccio ma niente... e poi si è addormentato... La terza sera peggio delle precedenti, classiche risate a crepapelle, si buttava addosso a me e rideva, rideva senza apparente motivo... poi all improvviso iniziano le crisi, urla disperato, si butta all indietro, si contorce, agita...e diventa rigidissimo, non so come calmarlo.

La quarta sera si è addormentato tranquillamente, ma durante la notte si sveglia piangendo (lo faceva anche prima ma col ciuccio si calmava subito), non riuscendo a riprendere sonno si sveglia e gli vengono queste classiche crisi isteriche che perdurano per molto tempo... sembra proprio in astinenza da ciuccio perché nn riesce a conciliare il sonno o rilassarsi senza.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

questa problematica dura da ben 5 (cinque) giorni,
durata minima.
Dia tempo al suo bambino di adattarsi alla nuova realtà prodottasi con la rottura del vecchio ciuccio
che peraltro a due anni forse ha esurito la propria funzione.

Ma anche Lei deve darsi tempo.
Sembra che il problema non sia del bambino,
ma di Lei che "non so come calmarlo".

Si sieda su una poltrona, gli parli con calma, ed attenda che lui si calmi da solo.
La scena dura circa una mezz'ora in genere.
Se Lei resiste,
lui troverà una propria via.
Altrimenti amplificherà le scene ben accorgendosi che Lei si agita.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/