Perché mio marito cambia decisione di continuo senza dirmelo ?

Vorrei sapere se si tratta di qualche patologia cambiare continuamente decisione anche per le cose più stupide.
Si tratta di mio marito che conosco da vent'anni.
Ad esempio dobbiamo uscire a cena pensando di mangiare in un certo ristorante poi quando vedo che sta facendo un'altra strada e chiedo...Ma dove stai andando?
Lui risponde...ho pensato di andare in quest' altro ristorante.
Oppure l'ultima che mi ha veramente fatto andare fuori di testa è stata la decisione di acquistare una seconda auto per cui ha già cambiato idea decine di volte tra usata nuova grande piccola benzina metano ecc.
sembrava finalmente deciso per un'auto vista su un sito quindi quel preciso modello da andare a prendere in un'altra città quindi acquistato biglietti del treno preso appuntamento tutto fatto continuando ad elogiare il modello della macchina bellissima grande affare ecc.
Poi per cause esterne non siamo potuti partire e qui ci risiamo lo vedo intento a cercare un'auto sul sito completamente diversa da quella scelta ed elogiata prima che ora è diventata un'auto scomoda costosa da mantenere ecc.
Io non riesco più a sopportare questi suoi continui e repentini cambi senza farne parola con me passa dal bianco al nero continuamente sia per sciocchezze che per cose più impegnative.
Che posso fare?
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buonasera,
il comportamento di suo marito è sempre stato così da quando lo conosce?
Per altre decisioni, il suo parere è stato preso in considerazione?

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Utente
Mio marito è sempre stato così, io sono abituata a coinvolgerlo sempre nelle situazioni che ci riguardano, chiedo i suoi consigli. La cosa strana è che passa da un polo all'altro come se niente fosse. C'è da dire che l'ho conosciuto quando aveva 47 anni ed era singol e viveva da solo con delle storie alle spalle non importanti io sono stata la prima che è entrata a casa sua come compagna, e ci siamo sposati dopo 20 anni di convivenza, da poco lo scorso anno. Nonostante tutto spesso ragiona ancora da singol.
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Lei scrive " nonostante tutto spesso ragiona ancora da single"...
A volte suo marito prende decisioni come se ci fosse solo lui, non condividendo con lei le motivazioni dei suoi cambi di punto di vista, anche se possono esserci delle buone ragioni per farlo.
Non avete pensato di iniziare un percorso di coppia all'interno del quale modulare e negoziare i vostri bisogni e le vostre ragioni?
[#4]
dopo
Utente
Io credo che possa essere utile ma lui non lo ritiene necessario. Come si fa in questi casi a convincere una persona scettica ?
[#5]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Se suo marito non sente il proprio comportamento come un disagio, è difficile "convincerlo"...
Se gli si presentasse l'ipotesi di un percorso come un'opportunità per migliorare il benessere della coppia senza identificare qualcuno come portatore di un problema?