Comportamento della mia ragazza
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio io ho un rapporto con la mia ragazza da un anno e un mese, anche se ci conoscevamo da qualche anno prima ci siamo messi insieme da un anno e un mese, lei continua ad avere un comportamento nei miei confronti che non mi piace per niente nonostante io glielo abbia fatto notare decine di volte, sembra parlare al muro non vuole cambiare o smussare questo suo carattere, io ho sempre cercato di passare oltre, perché so che va all'università e in sette anni ancora non è riuscita a laurearsi e sta avendo problemi per cui capisco questa sua difficoltà, ma neanche posso continuare a farmi trattare così io mi sento trattato come uno schifo, ieri mi ha detto che non si sente amata da me, lei... ed io potrei sentirmi amato da una che mi dice cose sgradevoli quando litighiamo cose brutte?
io le ho risposto, che per il comportamento che lei sta avendo nei miei confronti, i neanche io mi sento amato, io continuo questa storia, perché ci tengo ma non so fino a che punto porterà, perché lei anche per discorsi stupidi anche se stiamo parlando al telefono e lei non sente per motivi di linea mi aggredisce verbalmente, ed io mi sono stancato anche di chiamarla ormai meglio parlare a messaggi, noi ci scambiamo quasi dieci anni di differenza lei 26 io 36 ed io ho pensato, che essendo più grande questo potrebbe fare la differenza ma ci tengo, cerco di passare sopra tutti sti comportamenti, ma sono arrivato al punto che alla fine non vedo un futuro con lei, perché penso che la cosa possa peggiorare con il passare del tempo.
Mi scuso per essermi dilungato attendo i vostri consigli anche se molti mi hanno consigliato di lasciarla perché merito di meglio.
Io spero che possa cambiare di carattere ma la vedo difficile detto sinceramente.
Un saluto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sembrerebbe più il comportamento di una vecchia coppia stanca
che tra due persone giovani insieme da relativamente poco.
Leggendo la Sua descrizione ci si chiede quali siano i motivi che vi tengono in coppia,
ma evidentemente ci saranno.
A meno che non siate entrati in quella spirale del
"Nè con te, nè senza di te"
che imprigiona e immobilizza in una relazione disfunzionale.
Se siete veramente così a disagio tra Voi, chiedete aiuto ad una Psicologa Psicoterapeuta di persona,
sembra difficile modificare da soli il trend.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la risposta, io sto cercando in tutti i modi avendo tanta tanta pazienza perché ci tengo a lei e questo rapporto, ma sto notando che è come sbattere su un muro perché anche se io le faccio capire che certi comportamenti mi danno fastidio, lei prima dice si ma un ora dopo si comporta nella stessa maniera e non è facile sopportare questi suoi comportamenti anche se ultimamente mi sento stanco perché mesi fa mi arrabbiavo e non poco mentre ora ormai non mi arrabbio più. Le faccio giusto qualche esempio in modo da capire anche il tipo di comportamento che ha lei nei miei confronti che mi fa sentire veramente male. Per esempio la chiamo quasi 5 volte al giorno e mi dice che la chiamo troppe volte e che le faccio perdere tempo e che la assillo, allora diminuisco le chiamate e la chiamo due volte al giorno anche se ora siamo arrivati a una chiamata al giorno, poi mentre si parla per qualsiasi cosa, anche se per dire non sento bene ciò che ha detto per problemi di linea, si rivolge a me in modo sgarbato, arrogante e isterico dicendo che io non capisco mai quello che dice, io mi sono veramente stancato di essere trattato cosi da lei e sono arrivato al punto di non chiamarla più. Io non capisco cosa abbia, sembra che vuole scaricare tutte le colpe addosso a me dei suoi insuccessi, per non parlare che quando litighiamo mi offende pesantemente e rinfaccia le cose, poi è gelosa morbosa come se soffrisse di complessi di inferiorità ed io sono un tipo che non frequenta discoteche o pub per cui non capisco tutta sta gelosia. Io ci sto mettendo tutta la buona volontà per cercare di recuperare questo rapporto ma vedo che dall' altra parte ho un muro che non vuole assolutamente cercare di venirmi incontro. Una cosa che mi da molto fastidio è che se lei fa o dice una cosa va bene, ma se la stessa e identica cosa la faccio o la dico io allora è sbagliata. Io voglio pensare che questo tipo di comportamento sia dovuto allo stress universitario, anche se penso che questo sia proprio il suo carattere anche perché non accetta consigli fa sempre di testa sua. Io non so veramente come comportarmi più con lei perché sembra che ogni cosa che io faccia sia sbagliata. Mi scusi se mi sono dilungato, ma era giusto per farle capire il tipo di comportamenti che ha lei nei miei confronti e sarei felice se potesse darmi qualche consiglio in merito, la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
Gentile utente,
ritengo non ci siano "consigli" in merito,
gli Psy non ne danno, attivano la riflessione personale del paziente.
Dopo aver letto con attenzione quanto ha aggiunto,
non mi resta che confermare quanto già scritto in #1.
Capisco sia difficile da accettare...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti