Paura di parlare in determinate situazioni

Provo molto disagio, mi blocco e non riesco a parlare in determinate situazioni come espormi o parlare a tante persone (specialmente sconosciute o che conosco poco) o parlare a dei capi quando sono al lavoro e ciò mi fa credere che agli occhi degli altri io sia una persona stupida o incapace! Siccome avevo un padre rigido e ipercritico in tutte le cose che facevo, può essere che questo sia la causa di quel suo comportamento?
Come potrei risolvere?
[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
buonasera,
sicuramente un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a definire meglio le cause del suo comportamento.
Certo un padre come descrive il suo potrebbe averla influenzata però mi sembra di capire che è solo sul lavoro che ha una timidezza esagerata.
Potrebbe essere necessaria solo una ricognizione delle sue risorse e competenze per affrontare anche situazioni più stressanti di altre.

mi faccia sapere,
dott. Alessandro Stirpe

www.psicologoromatermini.it/alessandrostirpe
+39.347.62.36.485