Ansia e paranoie con la mia ragazza

Salve.

Da qualche mese sono in una relazione con una ragazza che mi piaceva da tempo.

Sono contentissimo di aver trovato una persona del genere, e averla conosciuta ha confermato la mia buona intuizione che ci fosse molto di più di una semplice attrazione fisica.

Il problema sta in me, questo amore è come un altalena periodi in cui sto benissimo e sono convinto di amarla e periodi in cui mi sento emotivamente freddo e distaccato, preso dai miei pensieri che non mi fanno godere con gioia il momento.

Sono questi ultimi periodi che provocano in me un forte stato di ansia e paranoie continue, analizzo costantemente la mia relazione per evitare falle e trovare dei perché così da poter risolvere questo problema.

Io di mio soffro molto di ansia e attacchi di panico, e con lei ho un fortissimo terrore di perderla per mano mia.

Ho deciso di rivolgermi ad una psicologa per parlare di questo problema, lei dice che sono molto innamorato di lei ma io nonostante le sedute con la mia terapeuta dopo un po’ sento sempre che c’è qualcosa che non va.

Non so se siano solo sensazioni spiacevoli dettate dalla mia ansia (di solito tendo ad ingigantire e i miei problemi) o se ci sia qualche problema reale.

Fantastico molto su noi due, so che ho un carattere particolare e spesso tendo a trattare male anche amici ecc ma con lei non ci riesco, voglio darle solo il mio bene.

Non capisco perché però, queste mie convinzioni positive sembrino sparire durante questi periodi no.

Non voglio rovinare tutto, quando succede così stringo i denti e vado avanti finché non mi passa.

Vorrei però risolvere questo problema una volta per tutte e potermi vivere la mia relazione con il massimo della spensieratezza e gioia con convinzioni positive ben salde, senza spiacevoli mostri dietro l’angolo.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
La paura di rovinare tutto col troppo amore, mi sembra questa la frase che possa dare un titolo al suo caso.
Cosa può esserle accaduto in passato per cui ha imparato che se ama troppo qualcuno, quest’ultimo andrà via?!
Potrebbe essere un lutto non elaborato o forse qualche esperienza della sua infanzia...
dovrebbe approfondire!

dott. Alessandro Stirpe

www.psicologoromatermini.it/alessandrostirpe
+39.347.62.36.485

[#2]
dopo
Utente
Non avevo considerato questa ipotesi.
Ma mi scusi dottore, se così fosse perché in alcune giornate sembra come se questo amore dentro di me scompaia?
A livello emotivo provo solo una forte angoscia, e durante dei normali silenzi in cui solitamente mi sento perso con lei quando così succede provo tanta soggezione come se avessi la coscienza sporca e stesso fingendo.
Vorrei essere sicuro al 100% di amarla, ora proverò a far presente la sua ipotesi alla mia terapeuta la ringrazio.
[#3]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Felice d’esserLe stato d’aiuto. O almeno di averLe dato uno spunto di riflessione per parlarne con la sua terapeuta!
Continui così,