Sensi di colpa

Salve da circa settembre ho iniziato a soffrire d'ansia e attacchi di panico, inizialmente per gli attacchi andavamo al pronto soccorso pensando al peggio ma poi dopo una visita cardiologica in cui risultava tutto nella norma ci è stato spiegato che era solo ansia la mia.

Ma io essendo che ormai ero diventato ipocondriaco mi prendevo di panico e spesso nonostante la visita specialistica siamo andati al ps o alla guardia medica.

Mi sento in colpa perché ai miei ho fatto spendere molti soldi per delle visite in cui risultava tutto nella norma (economicamente stiamo bene ovviamente non siamo ricchi ma diciamo che ogni tanto qualche vacanza ce la possiamo permettere)
Certe notti stavo sveglio e gridavo per paura di morire e mia mamma insieme a mia sorella erano stressate poiché dormivano poco.

oggi ho un'altra visita non credo sia ansia anche questa ma vedremo
io amo i miei genitori anche se sono separati fanno di tutto per me anche se si odiano per i loro figli farebbero di tutto
mio padre insieme a me ha deciso di andare da uno psicologo ma mia madre non vuole solo cje io non posdo vivere con l'ansia, i sensi di colpa e le paranoie...Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

"..mio padre insieme a me ha deciso di andare da uno psicologo ma mia madre non vuole .."

accetti l'offerta di Suo padre, molto saggia.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
dottoressa il problema è che mia madre non vuole che vada ed essendo separati si crerebbero problemi e liti,io voglio andarci perché so che mi può fare uscire da questo tunnel ma se lei non vuole mio padre non può insistere perché vivo da mamma
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

l'anagrafica dice che Lei è maggiorenne,
quindi può prendere delle scelte in autonomia.

Non riesco a immaginare per quali motivi Sua madre sia contraria.
Lei teme "problemi e liti" tra i Suoi,
ma ipotizzo si siano separati proprio perchè c'erano già "problemi e liti"
anche senza questa specifica causa, no?

Se ci riesce
si prenda cura di sè.
Glielo raccomando caldamente.

Se ritiene ci faccia sapere.
Dott. Brunialti