Sono omosessuale ?

Buongiorno,
sono omosessuale?

Ecco, questo è il titolo del mio consulto.

Sono un ragazzo di circa 24 anni ed in questo periodo, più che mai, mi sto chiedendo se realmente ho interessi verso gli uomini!
Sin dalla fase adolescenziale ho sempre preferito vivere la mia sessualità come passivo, andando sempre con ragazzi che "mi usavano" solo per il sesso (in realtà li ricercavo io).

Molto spesso mi masturbo alla visione di video omosessuali, ma quando si tratta di intraprendere la pratica sessuale, alla fine del rapporto mi fa schifo ciò che ho fatto.
Mi sembra strano... sembra di vivere in uno stato confusionale.

Mi spiego meglio, ho voglia di andare a letto con un uomo, ci vado, ma poi mi fa schifo ciò che ho fatto e vorrei avere un rapporto con una donna.

In realtà, vorrei a fianco una ragazza ma non riesco a relazionarmi con le donne!
Sono gay, bisex oppure omosessuale?

Sinora ho avuto esclusivamente rapporti omosessuali!
Vi ringrazio anticipatamente!
Saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

nel Suo consulto di due anni fa sulla identica tematica
la Collega La orientava verso una consulenza di persona, de visu.
L'ha poi effettuata?

Se fossero passati due anni e Lei si trovasse sempre allo stesso punto,
con lo stesso interrogativo
non Le gioverebbe.

Noi online non riusciamo e non possiamo fare una diagnosi
- come già peraltro Le stato detto -
e quindi nemmeno sciogliere il Suo dubbio:
"Sono omosessuale ?"

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Daniele Bonanno Psicologo, Sessuologo 72 1
La priorità non è in fondo la categoria o orientamento sessuale in cui collocarti ma piuttosto trovare quel benessere sessuale che al momento non riesci a vivere nè con gli uomini nè con le donne. Confermerei che per i vissuti descritti è fortemente indicato ricorrere ad un supporto professionale in modo da poter affrontare adeguatamente la situazione e rasserenare un tuo percorso di vita affettiva e sessuale adulta.
Un saluto.

Dott. Daniele Bonanno
Psicologo perfezionato in Sessuologia Clinica
bonanno@aisps.net - http://www.aisps.net