Da qualche mese mentre sogno non sono nel mio corpo!

Buonasera,
sono un ragazzo di 27 anni, sono laureato e da circa un anno sto cercando lavoro.
Mi capita ultimamente di fare dei sogni strani nei quali non sono me stesso.
Spesso sono sogni a sfondo erotico altre volte invece sono sogni dove sono in una situazione di agitazione come in un litigio o in una rissa.
Appena però mi accorgo di non essere me stesso mi sveglio.
Negli ultimi 2 mesi mi sarà capitato 5 6 volte e la cosa che inizialmente non mi turbava adesso sta cominciando a farmi pensare!
[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Buongiorno,
l’interpretazione dei sogni, a mio avviso, dovrebbe essere inserita in un percorso terapeutico.
L’inconscio forse vuole comunicarle qualcosa e riesce a farlo solo mentre dorme, perché evidentemente non ci sono barriere o meccanismi di difesa attivi.
Sicuramente ci possono essere significati importanti per lei ma non si preoccupi se si sogna dentro o fuori il suo corpo. È comunque una scena diciamo così che la sua mente le propone quindi potremmo dire che lei è in tutto il sogno!
Chieda aiuto ad un professionista, sicuramente saprà sciogliere i suoi dubbi e magari capire come far diventare risorsa questi messaggi che le arrivano da se stesso durante il sonno.

Cordiali saluti,
dott. Alessandro Stirpe

www.psicologoromatermini.it/alessandrostirpe
+39.347.62.36.485

[#2]
dopo
Utente
Dr. Stirpe la ringrazio per la risposta, qualche anno fa andai da uno specialista sempre per un discorso simile, sognavo spesso uno tzunami e in generale attraversavo un periodo di stress dovuto al percorso universitario (per fortuna adesso portato a termine). Però dopo 2 appuntamenti mi disse che non avevo bisogno di terapia che era normale che fossi stressato la cosa che lo colpì di più era il fatto che spesso mangiassi ad orari sbagliati e a volte mi abbuffassi. Mi lasció con la raccomandazione di fissare orari precisi per colazione pranzo e cena, non esagerare nei pasti perché secondo lui erano segnali di attacchi di bulimia.
[#3]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Capisco, forse è arrivato il momento di riprendere un percorso. Anche online vista la situazione in cui si trova il nostro Paese.
Ci pensi, potrebbe aiutarla!