Non riesco a dormire

Salve, da circa 6 mesi ho un problema con il sonno.
Sono fidanzata da circa 3 anni e abito da sola.
Sporadicamente durante la settimana il mio compagno si ferma a dormire da ma e magicamente mi sveglio molto presto e non riesco più a prendere sonno!! Il mio compagno si alza circa un’ora prima di me per andare a lavoro.
Se dormo con lui nel fine settimana, quando non abbiamo impegni lavorativi ecc riesco a dormire tranquillamente senza nessun problema.
Come faccio ad interrompere questo circolo vizioso?! Le ho provate tutte: sedute di psicoterapia, tisane, melatonina ecc.
Faccio un lavoro impegnativo ed ho veramente bisogno di riposare durante la notte! Grazie
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buonasera,
leggendo il suo scritto, mi viene spontaneo collegare il fatto che ha un lavoro impegnativo con il suo sonno disturbato.
IL problema scompare magicamente durante il fine settimana.
Come mai?
Si sente in ansia rispetto alla sua giornata lavorativa?
E' preoccupata nell'affrontare il menage lavorativo?
Spesso il lavoro racchiude significati simbolici importanti e spesso contribuisce a rafforzare la nostra autostima . Ci rispecchiamo in esso e giudichiamo il nostro valore anche attraverso i successi lavorativi
Ha affrontato forse questo aspetto nelle sedute di psicoterapia?Ha seguito un percorso di lunghezza significativa?

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa, grazie per la sua risposta.
Rileggendo il mio scritto, ho omesso una delle cose più importanti. Se dormo sola, senza il mio compagno, riesco a gestire meglio la mia insonnia e dormo tranquilla. Quando dormo insieme a lui (durante la settimana) mi sveglio improvvisamente 2/3 ore prima del solito. Quando dormo insieme a lui durante il fine settimana, dormo tranquillamente.
Non riesco ad accettare e capire questo tipo d’insonnia. Forse, tendo sempre a tenere tutto sotto controllo.
Credo sia avvilente tutto ciò.
Il mio lavoro è molto stressante e ovviamente (come tutti) prima di addormentarmi penso e ripenso alle mille cose da fare il giorno seguente.
Di questo argomento ne ho parlato a lungo con il mio psicoterapeuta, il quale mi ha detto che per lui il problema è il mio compagno. Io non credo, perché a questo punto il problema si presenterebbe anche nel fine settimana!