Stare male per una storia durata solo due mesi.. è possibile?

Salve, scrivo per quanto riguarda un mio stato interiore che non mi da tregua da due giorni.

Dopo una relazione durata 1 anno e mezzo, finita ormai da 5 mesi dove non sono stata male per nulla alla rottura, due mesi fa, quindi dopo 3 mesi che lasciai il mio ex, ho conosciuto un ragazzo di Napoli (io sono di Roma) e abbiamo iniziato a frequentarci.
Ci siamo presi sin da subito, così dopo una decina di giorni, lui decide di passare un fine settimana a Roma per conoscermi.
Bene, ci siamo presi in tutto e per tutto, io andavo giù da lui, lui veniva a Roma da me, tutti i fine settimana insieme (dato che lavoriamo, in settimana è impossibile vederci, se non in videochiamata), dormiamo insieme, facciamo l’amore, lui compra un bracciale per entrambi in modo da avere la stessa cosa uguale ma che ci lega anche a distanza, mi dice di provare qualcosa per me e sente che io sia quella giusta, facciamo tante cose, lui mi porta a visitare Napoli come io faccio lo stesso con lui quando e a Roma... Insomma, cose che fa una coppia.
Due giorni fa mi scrive dicendomi che non sopporta la distanza e che non riesce a vivermi a pieno e che non possiamo mettere delle basi solide per una relazione.

Sono due giorni che sto malissimo, non sono stata così neanche per il mio ex... Lui mi ha detto che se se ne pentirà, tornerà sui suoi passi.
Ho 26 anni, lui 27.

È possibile stare così male per una relazione durata solamente due mesi?
E per di più a distanza?
Credo sia stato un colpo di fulmine per me, come posso superare questa cosa che mi tormenta?
Mi manca da morire, lo vorrei qui perché davvero in così poco tempo mi ha dato tutto quello che mi mancava... In passato ho avuto una relazione di quasi 3 anni con un ragazzo violento, sia psicologicamente che fisicamente e per questo andai anche da uno psicologo... Sto arrivando ad un punto dove non credo più in niente e i miei sogni si stanno sgretolando... Vorrei mettere su famiglia, sposarmi, avere dei figli... Ma di questo passo, credo sia davvero difficile per me! Vorrei tanto che tornasse da me per riniziare di nuovo, con tanta voglia e forza di volontà.
Ovviamente una relazione a distanza non è facile, ma io per lui lo farei.
Come posso comportarmi?
Sto davvero male senza di lui, non riesco a spiegare cosa mi ha lasciato, cosa provo per lui... È davvero difficile...
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
è possibile che qualcosa non abbia funzionato nel vostro modo di comunicare?
Inoltre appaiono ambigue le ultime affermazioni di questo ragazzo, per cui, almeno relativamente ad esse, si può senz'altro arrivare ad una maggiore chiarezza.

Migliorare la comunicazione fa miracoli, per così dire, nelle relazioni, pertanto nell'ipotesi che la prima domanda che ho scritto abbia qualche fondamento, le consiglierei senz'altro di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Le segnalo anche un articolo sulle relazioni interpersonali che può trovare sul mio sito.

La durata di una relazione non è decisiva per la sua intensità e per il coinvolgimento che determina.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, abbiamo sempre avuto un ottimo dialogo, lui anche quando mi ha lasciata mi ha detto che non ha nulla da ridire su di me perché mi ha sempre reputata una ragazza completa in tutto e me l’ha anche scritto per messaggio quando ha preso la decisione di finirla.. Lui mi ha detto che sta male all’idea di rinunciare ad una relazione come la nostra e che, dopo tanti anni, sono stata la prima ragazza capace a prenderlo in tutto e per tutto e che con me, se la cosa sarebbe andata avanti, probabilmente avrebbe voluto una famiglia insieme.. L’ultima volta che l’ho sentito è stato venerdì, dove ha ribadito il fatto che non può vivermi a pieno e che non riesce a pensare di nuovo di costruire qualcosa con questa distanza ma che sta male, ci soffre e mi pensa sempre.. Cosa devo fare? Sparire? E aspettare, in caso, che sia lui a tornare (se tornerà ovviamente)?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Si conferma che il suo ragazzo ha una comunicazione contraddittoria nei suoi ultimi messaggi che è ovviamente deleteria e può essere pericolosa soprattutto per lei se dovesse permanere o peggio se si interrompessero i contatti.

Il fatto che abbiate avuto un buon dialogo in passato può non essere sufficiente e ovviamente non lo è stato perché la vostra relazione continuasse serenamente

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottoressa, quindi lei cosa mi consiglia di fare? Accettare la cosa e quindi continuare prendendola come esperienza di vita oppure cercare un approccio?
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Può aspettare, ma tenga presente che le situazioni ambigue, se restano tali per molto tempo, sono foriere di seri problemi, come scrivo nell'articolo sottostante:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html