Il mio inconscio mi ha chiesto di morire?

Buonasera, spero di non disturbarvi, sono Elisabetta ho 24 anni e sto vivendo un momento terribile.

Ho sempre ascoltato me stessa, il mio inconscio, la mia anima per praticamente tutte le mie scelte di vita.

Negli ultimi giorni però il mio inconscio mi sta dicendo che vuole farla finita, che vuole morire.

Premetto che ho iniziato da una settimana un percorso di psicoterapia e ho iniziato a prendere lo Xanax per pensarci il meno possibile.

Da un mese sono in preda ad attacchi di ansia e di panico e se domando a me stessa se stessi meglio e serena da morta istintivamente mi viene da rispondermi di sì.

Ho paura che quell'istinto sia il mio inconscio.
Sono sempre stata convinta che il nostro fato è determinato dalle nostre scelte, dal nostro inconscio che sa cosa è meglio per noi.

Ma io non voglio morire.

Io non so perché il mio inconscio mi stia dicendo questo.
Io mi sono sempre fidata ciecamente di lui ma ora non so cosa fare.

E contrastare questo pensiero (nel senso che voglio restare in vita, che è la mia conscia verità) è come cercare di spostare un masso gigantesco.

È se fosse davvero quello che il mio inconscio vuole?
È se fosse davvero il mio destino?

Se dovessi davvero morire e sto combattendo contro i mulini a vento?

Vi ringrazio infinitamente della pazienza,
Buonasera
[#1]
Dr. Antonella Mauri Psicologo, Psicoterapeuta 6 1
Buongiorno
L’inconscio non ha una vita propria, non ci parla, non decide.
È una parte di noi più profonda che sta esprimendo la sua disperazione.
Ha fatto benissimo a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, ma ci vuole tempo per il cambiamento. Una settimana è veramente niente, ma è un inizio, è farsi accompagnare da qualcuno verso l’uscita dal tunnel.
Ne parli con fiducia in terapia e si dia tempo.
Cordialmente
Antonella Mauri

dr antonella mauri
Psicologa psicoterapeuta
Child Psychoanalytic Psychotherapist
Mod. Tavistock