Psicoterapia
salve, volevo chiedere un consulto in merito a una seduta che ho fatto presso il CSM.
durante la seduta erano presenti nella stanza una neuropsichiatra e uno psicologo, la seduta è durata pressoché un' ora e venti al termine dei quali sono entrati anche i miei genitori ai quali è stato comunicata la mia necessità di fare delle sedute di psicoterapia con la frequenza minima di una alla settimana, senza fornire alcuna diagnosi specifica.
A seguito mio padre ha parlato con lo psicologo che mi aveva visitato, il quale gli ha detto come la mia problematica era una complicazione frequente nei soggetti, per come ha detto mio padre, "molto intelligenti".
Lo psicologo ci ha anche comunicato dei numeri telefonici di alcuni specialisti che sapeva essere capaci, ma i miei genitori non si possono permettere quelle cifre, di conseguenza ho letto che il CSM puo fornire da se la psicoterapia a un prezzo relativamente molto basso.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
è possibile fare psicoterapia al CSM, ma tutto dipende da come è organizzato lo specifico centro a cui fa riferimento. Per le modalità di accesso, le tempistiche ed ogni altro aspetto, deve contattare loro.
Come facciamo a sapere a che genere di complicazione faceva riferimento? In primis, non possiamo saperlo perchè non sappiamo cosa ha pensato il collega. In secondo luogo, perchè lei non ci racconta niente rispetto a cosa sia emerso durante il colloquio, a quali sono i suoi problemi e tanto altro.
Vedo dai consulti precedenti che si era già rivolto a noi per un problema di ansia in relazione al contesto sociale scolastico.
Non mi sento di poter ipotizzare una correlazione tra "intelligenza" e "ansia sociale".
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari