Buon pomeriggio ho bisogno di un vostro parere
Buon pomeriggio a tutti!
Ho 20 anni, ed è da circa 2 mesi che soffro di fame d'aria, sensazione che mi mancasse il respiro e debolezza e piccole fitte che durano secondi al torace.
Da premette che sono un ragazzo molto ma molto ansioso e che vado subito in panico accompagnato sempre di sudorazione fredda alle mani.
Non appena ho avvertito questi sintomi dopo avere subito un operazione alla tiroide, (tiroidectomia) totale mi sono subito preoccupato.
Dopo qualche giorno sono andato dal cardiologo facendomi un check up completo al cuore perché volevo stare con me stesso più tranquillo, ma tutto questo non mi rese tranquillo nonostante il cardiologo mi ha rassicurato che il cuore è al 99.9% sano.
Mi è capitato di andare più volte dal medico di famiglia e in guardia medica con gli stessi sintomi dicendomi di stare tranquillo tutto va bene dopo aver fatto tantissimi controlli e che sono sano come un pesce.
Tutto questo mi sta creando un trauma, ed ho sempre paura che da un momento all altro può venirmi un infarto, o qualsiasi di improvvisamente brutto o che questo problema sia dovuto ad una malattia polmonare.
Questo comunque influisce moltissimo avendo molte restrizioni nella mia vita...
Come mi consigliate di superare tutto questo?
Grazie anticipatamente!

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo lettore, il suo sintomo, avendo gli specialisti che ha consultato escluso le patologie cliniche , è un sintomo di ansia. Anche l'ansia , come gli altri sintomi, va valutata e trattata con un intervento terapeutico . A distanza non è possibile fare altro che suggerirle dapprima di non considerarsi malato e prossimo ad un infarto (il cardiologo peraltro lo ha rassicurato ) ma di consultare un collega psicologo nella città in cui vive. Affrontare prima il disagio evita "restrizioni" nella sua vita.
Molti auguri e ci riscriva.
Cordialmente
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica