Paura e ansia per il sesso

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e sono ancora vergine...
Purtroppo ho uno strano comportamento, mi masturbo regolarmente e mi attrae molto l’essere femminile, però sono in compagnia di ragazze ed esce l’argomento mi sale l’ansia, mi viene da pensare alla prima volta che farò sesso e di come dovrò comportarmi per evitare di perdere l’erezione, durare e soddisfare la futura lei.
Ho un carattere molto aperto, per niente timido, ma quando sto con una ragazza (specialmente se mi dovesse piacere) è come se mi bloccassi...alla sola idea di pensare a come baciare mi si secca la bocca e mi batte forte il cuore e per evitare di sbagliare cerco di avere sempre un carattere freddo in modo da evitare l’evento.
Non penso che riuscirei a fare sesso con qualche ragazza, perchè lo vedo come una cosa sporca anche se ho il forte desiderio di farlo.
Non so cosa fare, questa cosa mi sta divorando da dentro e mi sento molto solo a guardare tutti i miei amici che hanno esperienze e se ne fregano...vorrei essere amato anche io, ma non avrei il coraggio.

Vi prego datemi qualche consiglio oppure basta anche solo una risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

talvolta l'imprinting di un sesso "sporco" deriva
dall'educazione ricevuta,
talaltra dall'accesso precoce al porno,
altre volte ancora dalle esperienze preadolescenziali
ed altro.

Detto questo, l'avvicinamento alla "prima volta"
per alcune persone - maschi, femmine - abbisogna di un percorso graduale,
nel quale è essenziale il superamento di stereotipi boicottanti
(ad es. possibilità di "sbagliare", "durare e soddisfare la futura lei"),
come se la sessualità fosse un esame da cui si può uscire promossi o bocciati da parte dell'altra persona ma anche da se stessi.

In realtà prima di giungere al rapporto sessuale avvengono passi di avvicinamento a misura di entrambi;
passi non solo sensual/sessuali,
ma anche sul piano della fiducia reciproca.
In fondo si è "nudi" non solo nel corpo, no?
Ma questo vale per l'uno e l'altra/o.

Non si senta fuori età.
Ognuno fa le cose a propria misura.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazi mille per la risposta...quindi lei pensa che attribuire il sesso come una cosa sporca sia colpa della mia educazione? Mia madre mi fece capire che il sesso senza amore è una schifosa...ma non ho dato molto peso, perchè questo lo pensavo già da molto prima che me lo dicesse. E per la masturbazione e la pornografia come faccio? Devo smettere? Riesco a resistere solo due giorni e dopo devo toccarmi . Anni fa ho provato a non farlo per una settimana e avevo continue erezioni, bastava pochissimo e veniva su solamente camminando o mentre ero sdraiato in spiaggia o da seduto. Tutto questo sta danneggiando il relazionarmi con l’altro sesso?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

il discorso sulla "sessualità giovanile" soprattutto oggi
sarebbe molto lungo;
è oggetto di ricerche e studi.

Le consiglio di utilizzare questi giorni di "casalinghità" per documentarsi in merito. Per iniziare:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7956-giovani-e-sesso-oggi-erotismo-e-sentimenti-tradimento-autoerotismo.html
e
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html .
Vi troverà alcune risposte alle Sue domande.
Dopo aver letto mi dia un ragguaglio in merito, che ne "parliamo (online)".

Saluti cordiali.