Come risolvere un problema di ansia ed ossessioni? non so nemmeno io di cosa si tratta

Salve a tutti mi riferisco a voi perché non so piu come fare o a chi riferirmi per essere capito, soffro da tanti anni di ansia e ossessioni che mi vengono in mente solo che prima riuscivo a gestirle ma adesso non ci riesco più, questa volta è partito tutto da un tremolio alla bocca dello stomaco, ho abbandonato palestra e tutto anche il lavoro perché facevo due giri di corsa e già incominciava il tremolio tipo come se fossi spaventato o panico non so nemmeno spiegarlo bene, dopo questo ho incominciato ad avere stati di ansia molto forti e panico con pensieri che mi divorano, specifico penso sempre che sono dentro in un sogno, che vedo tutto strano, che nn esisto e mi sento troppo male solo a pensarci, non sono più me stesso e ho problemi anche con le persone, non parlo più e non riesco nemmeno a dormire bene, sto sempre a casa e sempre spaventato... In passato ho avuto molte delusioni d'amore ho sofferto abbastanza non immaginate quanto, adesso che sono fidanzato con una bellissima ragazza molto seria mi vengono tutti questi problemi... sono stato sempre una persona molto ansiosa e sensibile. Una cosa che ho dimenticato, non riesco a staccarmi dal cellulare forse perché mi distrae non so. Scusate se scrivo un po' male ma sono molto ansioso per adesso... Spero tanto in una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

dalle sue parole mi sembra di capire che lei stia passando un momento difficile, dev'essere complicato parlarne, ma ci sarebbe bisogno di alcuni dettagli ulteriori per comprendere al meglio. Ha mai pensato di rivolgersi ad un collega psicoterapeuta? Questo le consentirebbe di affrontare le sue paure, e quindi di risolvere questa situazione.
Quello che mi viene da dire però basandomi sulle poche informazioni è che lei ha fin da subito iniziato a limitare la sua per paura di stare male, e questo, che in termini psicologici si chiama evitamento, le ha alimentato e mantenuto il problema. So che può sembrare assurdo, ma è così! E' chiaro che ora le sembra difficilissssimo uscire di casa se si sente male, ma proprio per questo ha bisogno di uno specialista che a piccoli passi la aiuti.
mi faccia sapere e buon lavoro!

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi sento spento come se non esisto più, penso sempre di essere in mondo non reale.. Tutto strano
[#3]
dopo
Utente
Posso avere gentilmente altre risposte? Grazie perché ne ho di bisogno
[#4]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentilissimo,